Il Tecnico di Lean Manufacturing/Miglioramento Continuo è responsabile dell'implementazione, gestione e monitoraggio delle attività legate al miglioramento dei processi produttivi e all'applicazione dei principi Lean all'interno dell'organizzazione. Il suo compito è ridurre gli sprechi, ottimizzare le risorse, migliorare la qualità e aumentare l'efficienza, in modo da contribuire al miglioramento continuo e al raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Compiti e responsabilità:
* Analizzare i processi produttivi esistenti, identificare inefficienze, sprechi e aree di miglioramento.
* Sviluppare e implementare soluzioni Lean per ottimizzare i flussi produttivi e ridurre gli sprechi.
* Condurre analisi dei processi attraverso tecniche come Value Stream Mapping (VSM), 5S, Kaizen, SMED, TPM e altre metodologie Lean.
* Coordinare e condurre attività di miglioramento continuo in collaborazione con i team interfunzionali.
* Supportare il team nella formazione e sensibilizzazione sui principi Lean, creando un ambiente di lavoro orientato al miglioramento continuo.
* Monitorare i KPI di performance e proporre azioni correttive in caso di scostamenti.
* Sviluppare e aggiornare la documentazione dei processi, procedure e flussi di lavoro.
* Gestire il cambiamento durante l'implementazione delle attività Lean, coinvolgendo e motivando il personale.
* Condurre sessioni di problem solving e analisi root cause per affrontare problemi complessi.
* Realizzare report periodici sui progressi dei progetti di miglioramento e sugli obiettivi raggiunti.
Competenze e abilità richieste:
* Conoscenza approfondita dei principi e delle tecniche Lean (5S, Kaizen, SMED, Value Stream Mapping, Kanban, etc.).
* Esperienza nell'applicazione delle metodologie Lean in ambienti di produzione industriale o in contesti aziendali.
* Capacità di analisi e miglioramento dei processi tramite la raccolta e l'interpretazione dei dati.
* Conoscenza delle tecniche di problem solving (ad esempio, 8D, 5 Whys, Fishbone Diagram).
* Ottime capacità comunicative e relazionali, con una forte predisposizione al lavoro di squadra.
* Attitudine al cambiamento e orientamento ai risultati.
* Abilità nella gestione di progetti e nel monitoraggio delle performance attraverso KPI.
* Buona conoscenza degli strumenti informatici e dei software di gestione dei processi.
* Approccio proattivo e capacità di lavorare in autonomia, ma anche di saper collaborare con i vari dipartimenti aziendali.
* Laurea triennale o magistrale in Ingegneria Industriale, Gestionale, Meccanica o affini (preferibile, ma non obbligatorio).
* Esperienza pregressa in ruoli simili, preferibilmente in contesti produttivi.
* Certificazioni Lean (es. Lean Six Sigma, Green Belt, Black Belt) sono considerate un plus.
* Conoscenza della lingua inglese (sia scritta che parlata)
* Proattività e motivazione nel contribuire ai cambiamenti organizzativi.
* Capacità di leadership per supportare e motivare i team interfunzionali.
* Capacità di prendere decisioni rapide ed efficaci, anche in contesti complessi.
* Flessibilità e adattabilità alle esigenze aziendali.
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