Posizione
Unità Operativa/Direzione: U.O. programmazione, organizzazione e controllo
Numero risorse : 1
Sede di lavoro : Roma, Comitato Nazionale
Tipologia contratto e durata : Tempo indeterminato
Inquadramento: Categoria D CCNL CRI
RAL: 30 K
Scopo della funzione:
La risorsa verrà inserita all’interno deI Servizio gestione bandi e progettazione in qualità di Project Officer e si occuperà principalmente della definizione e supporto all’implementazione di proposte progettuali in risposta a bandi, con ruolo specificatamente dedicato si supporto ai Comitati CRI nell'accesso alle opportunità di finanziamento.
Compiti e responsabilità del ruolo ricercato:
Nell’ambito degli scopi della funzione sopra delineati assicura, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la figura assicura i seguenti compiti e responsabilità:
1. Monitoraggio delle opportunità di finanziamento per i Comitati CRI, loro analisi di fattibilità e condivisione con i Referenti Regionali coinvolti;
2. supporto alla definizione delle proposte progettuali, in collaborazione con i Comitati Regionali e i Comitati territoriali di riferimento, incluso lo sviluppo di documenti amministrativi, tecnici ed economici di riferimento;
3. supporto alla gestione degli adempimenti dovuti per la conclusione degli accordi di implementazione delle proposte progettuali approvate;
4. supporto ai Comitati nelle gestione e nei requisiti di rendicontazione delle proposte progettuali finanziate;
5. Supporto al monitoraggio della compliance dell'esecuzione del progetto alle regole di implementazione e rendicontazione del finanziatore;
6. Supporto ai Comitati CRI per la partecipazione ad avvisi di coprogrammazione e co-progettazione, anche attraverso attività di formazione;
7. coordinamento delle attività relative al Fondo per il sostegno e lo sviluppo dei Comitati CRI, incluso la gestione amministrativa della pubblicazione degli avvisi, valutazione delle istanze e firma delle convenzioni;
8. supporto al coordinamento del processo di revisione dei bandi interni indetti dal Comitato Nazionale e rivolti ai Comitati CRI;
9. Supporto alle UU.OO. tecniche nella definizione, scrittura e pubblicazione dei bandi interni, nonché accompagnamento nei processi di selezione delle proposte progettuali e stipula delle convenzioni;
10. coordinamento con la Direzione tecnica e i Comitati Regionali per il supporto ai comitati CRI nel potenziale sviluppo di proposte progettuali di cooperazione decentrata.
Requisiti
Requisiti obbligatori:
Titolo di studio:
Laurea magistrale, o laurea vecchio ordinamento, in scienze politiche e/o equivalenti e master o Corso post laurea in project cycle management, progettazione e/o equivalenti ed esperienza nel ruolo o in ruoli assimilabili di almeno 5 anni.
Competenze tecniche:
• Conoscenza del ciclo di vita di progetto e delle principali tecniche per la pianificazione e la progettazione (ToC, RBM, LQ, ecc);
• Conoscenza del funzionamento e delle tecniche di co-progettazione e co-programmazione;
• Conoscenza approfondita dei principali finanziatori nazionali, pubblici e privati, e dei Ioro programmi di finanziamento, incluse le regole di rendicontazione;
• Conoscenza del Codice del Terzo Settore;
Requisiti migliorativi:
11. Esperienza lavorativa o di tirocinio all'estero in ruolo simile.
Competenze trasversali:
12. Disponibilità e flessibilità;
13. Capacità di Iavoro in team;
14. Capacità di negoziazione;
15. Precisione e puntualità;
16. Ottima comunicazione scritta ed orale.
Altre informazioni
ITER SELETTIVO
1. MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA
Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del 27 novembre 2024.
17. Ciascun candidato potrà presentare la propria candidatura esclusivamente attraverso la registrazione sulla piattaforma In-Recruiting, compilando il web form pubblicato sul sito istituzionale dell’Associazione, avendo cura di inserire tutti i dati richiesti ed allegare copia aggiornata del CV, documento di identità e foto, pena l'esclusione;
18. all’invio della candidatura, il candidato riceverà un messaggio, all'indirizzo e-mail indicato, di avvenuta registrazione all'annuncio.
2. SVOLGIMENTO DELLA SELEZIONE
Test preselettivo
19. Per poter proseguire l'iter di selezione, ogni partecipante dovrà effettuare un test preselettivo, che troverà alla sezione “ Questionari ” della propria pagina personale di In-Recruiting, consistente in 30 quiz, con tre opzioni di risposta di cui una sola corretta, sulle materie di cultura generale, ragionamento numerico-verbale, conoscenza generale di Croce Rossa Italiana ed inglese, da svolgere in 25 minuti e comunque entro e non oltre 1 ora dall’avvenuta registrazione all'annuncio;
20. saranno ammessi alla successiva fase di selezione i candidati che abbiano conseguito il punteggio minimo del 60% delle risposte esatte (ossia almeno 18/30 punti) e consegnato il test nei tempi previsti dall’iter selettivo;
21. ai fini del superamento della fase preselettiva, in caso di invio multiplo del test da parte del candidato, verrà ritenuto valido solo e soltanto il primo test inviato, i successivi non verranno presi in considerazione;
22. il test una volta avviato non potrà essere interrotto e/o sospeso e non sarà inoltre possibile avviarlo nuovamente;
23. non è possibile candidarsi all'annuncio più volte utilizzando indirizzi e-mail diversi, pena l'esclusione dalla selezione;
24. eventuali problematiche di natura tecnica che dovessero insorgere in fase di registrazione o di svolgimento del test preselettivo devono essere comunicate in tempo reale all'indirizzo e-mail, al fine di consentire la verifica e la risoluzione della problematica;
25. l’esito del test preselettivo non concorre alla formazione del punteggio complessivo valido per la graduatoria finale, ma verrà utilizzata ai soli fini di accesso alle fasi successive di selezione.
Prove di selezione
26. I candidati saranno chiamati a svolgere una o più prove di selezione le cui modalità verranno comunicate a mezzo e-mail contestualmente alla convocazione.
Colloquio
27. In caso di superamento delle prove di selezione e di verifica del possesso dei requisiti, i candidati saranno ammessi ad un colloquio tecnico-motivazionale, nel quale verranno approfonditi e valutati il background professionale, le competenze e l’esperienza nello svolgimento delle attività richieste dalla job description pubblicata;
28. al termine dei colloqui, chi avrà superato positivamente le prove di selezione ed il colloquio e risulterà in possesso dei requisiti obbligatori sarà inserito in una lista di idonei che rimarrà valida 24 mesi e che potrà essere utilizzata per la copertura di eventuali posizioni analoghe che dovessero risultare vacanti all’interno dell’Associazione. Il punteggio di ciascun candidato idoneo sarà derivante dalla somma del punteggio ottenuto nella/e prova/e di selezione.
3. ALTRE INFORMAZIONI – ITER SELETTIVO
29. Saranno considerate valide le sole candidature che risulteranno in possesso dei requisiti obbligatori al momento della presentazione della stessa;
30. il mancato possesso dei requisiti obbligatori previsti comporterà l’esclusione dalla procedura di selezione in qualsiasi momento;
31. in caso di titolo di studio conseguito all'estero o di titolo estero conseguito in Italia, è necessario aver completato l'iter di riconoscimento previsto dalla normativa vigente;
32. in considerazione di possibili variazioni del presente iter selettivo, i candidati sono invitati a monitorare il proprio indirizzo e-mail e la piattaforma In-Recruiting, all’interno della quale verranno date eventuali comunicazioni in merito;
33. si fa presente che la selezione potrebbe subire modifiche in esito ad interpelli interni all’Associazione in corso di svolgimento;
34. l’Associazione si riserva, a suo insindacabile giudizio, di modificare, sospendere o annullare la presente procedura, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere o natura;
35. l'assunzione dei profili idonei sarà subordinata alla verifica del possesso dei titoli di studio dichiarati;