Fondazione Consulenti per il Lavoro ricerca per azienda cliente un/una RESPONSABILE AMMINISTRATIVO/A.
La risorsa sarà inserita in un’azienda che si occupa del commercio, produzione, rappresentanza e distribuzione di materie plastiche. Il/la candidato/a si occuperà principalmente delle seguenti attività:
Gestione completa dell'amministrazione aziendale:
* Prima nota e contabilità generale;
* IVA, inclusi adempimenti Intrastat e gestione esenzione IVA (lettere d’intento);
* Predisposizione e controllo del bilancio fino alla chiusura ante imposte, con il supporto dello studio commercialista;
* Gestione dei cespiti;
* Emissione e registrazione di fatture (attive e passive);
* Redazione e monitoraggio del cash flow;
* Riconciliazioni bancarie;
* Pagamenti e rapporti con istituti bancari;
* Tenuta e aggiornamento dei libri sociali e contabili;
* Adempimenti fiscali e normativi, inclusa gestione modelli F24.
Controllo di gestione e pianificazione:
* Monitoraggio e analisi dei centri di costo per le produzioni;
* Predisposizione del budget annuale e pianificazione finanziaria di medio/lungo termine;
* Reportistica periodica per l’amministratore;
* Analisi e monitoraggio di costi, ricavi e margini operativi;
* Ottimizzazione e supervisione dei processi amministrativi per migliorare efficienza e controllo.
Gestione rapporti con banche, fornitori e clienti:
* Gestione diretta dei rapporti con le banche per strategie finanziarie e negoziazione di finanziamenti, fidi e leasing;
* Monitoraggio crediti;
* Verifica e registrazione scadenze di pagamento/incasso.
Supporto e coordinamento con altre aree aziendali:
* Supporto per la predisposizione di contratti con fornitori e clienti dal punto di vista amministrativo;
* Predisposizione della documentazione per accesso a finanziamenti e pratiche con enti pubblici (Camera di Commercio, Agenzia delle Entrate, ecc.);
* Supervisione e aggiornamento del sistema gestionale per adeguarlo alle necessità aziendali;
* Supporto per audit o ispezioni fiscali, ambientali o di altro tipo.
Requisiti richiesti:
* Almeno Diploma;
* Esperienza consolidata nel ruolo di responsabile amministrativo ;
* Conoscenza approfondita di amministrazione, contabilità ordinaria e normativa fiscale;
* Capacità di gestire autonomamente l’amministrazione ordinaria e straordinaria fino al bilancio;
* Ottima conoscenza di software gestionali e del pacchetto Office (Excel avanzato);
* Precisione, organizzazione e orientamento al problem solving;
Completano il profilo spiccate doti analitiche e capacità di lavorare a stretto contatto con la direzione.
Cosa offriamo:
* Inserimento in un'azienda dinamica e in crescita, leader nel settore del recycling e della sostenibilità;
* Collaborazione diretta con il Direttore per la gestione strategica e operativa dell’area amministrativa e finanziaria;
* Contratto e retribuzione commisurati all’esperienza e alle competenze;
* Opportunità di crescita personale e professionale.
Orario: Full time.
La ricerca è rivolta ad ambo i sessi. #J-18808-Ljbffr