Responsabilità
1. Contatto potenziali clienti e raccolta richieste di offerta
2. Emissione delle offerte per prodotti standard
3. Emissione delle offerte per varianti di prodotti standard e prodotti custom
4. Manutenzione delle proprie offerte
5. Analisi contratti
Mansioni
1. Contatto potenziali clienti e raccolta richieste di offerta:
o Effettua sistematica attività di relazione con il cliente attraverso le visite e i contatti che possono riguardare clienti già acquisiti o clienti nuovi
o Attraverso queste attività identifica le esigenze dei clienti che portano all’emissione di un’offerta
o Dall’analisi delle esigenze il venditore individua se il cliente necessità di un prodotto standard, di una variante di prodotto standard o di un prodotto custom
o Interfacciandosi con il Back Office (BO), individua gli eventuali requisiti di legge vigenti nel paese di destinazione, in particolare nel caso di vendita di un apparecchio elettromedicale all’interno della comunità europea (escluso Italia)
2. Emissione delle offerte per prodotti standard:
o Nel caso in cui abbia raccolto una richiesta di offerta per un prodotto standard, procede all’elaborazione dell’offerta
o In questa fase, per la definizione di aspetti specifici e non dettagliati a listino, si rivolge sempre e solo al Back Office
o Ricevute tutte le informazioni necessarie elabora la quotazione e l’offerta, tenendo conto delle politiche di sconto previste
o Dopo aver ricevuto dal Back Office tutte le eventuali informazioni mancanti, può concludere l’offerta, inviarla al Cliente ed archiviarla a sistema
3. Emissione delle offerte per varianti di prodotti standard e prodotti custom:
o Quando, a seguito di una visita presso il Cliente, individua l’esigenza di un prodotto non standard, contatta e coinvolge il Pre Sales Engineering Department per la preparazione del preventivo
o Dopo aver ricevuto dal Back Office tutte le eventuali informazioni mancanti, può concludere l’offerta, inviarla al Cliente ed archiviarla a sistema
4. Manutenzione delle proprie offerte (cadenza Mensile):
o Verifica dello stato delle offerte (DELIVERED - SUSPENDED - CANCELLED - EXPIRED - REJECTED)
o Aggiornamento della percentuale di successo / data di arrivo ordine di ogni singolo progetto
5. Analisi contratti (in progress):
o Verifica delle condizioni di vendita presenti nell’ordine di acquisto
o Se il contratto rispecchia le nostre T&C l’AM comunica a BO di procedere con l’inserimento del PO
o Per ordini superiori a 300K€ che non rispecchiano le nostre T&C, l’AM apre un ticket verso ATS Legal Office
Studi - Corsi di Formazione
1. Corso di formazione su tecniche di vendita
2. Corso di formazione sulle caratteristiche tecniche dei prodotti Comecer
3. Diploma di scuola secondaria indirizzo tecnico commerciale, oppure laurea in materie economiche - ingegneria gestionale
Competenze Tecniche
1. Utilizzo dei gestionali aziendali
2. Lettura di documenti tecnico commerciali (GANTT - LAYOUT - DEMO DRAWING)
Competenze Relazionali
1. Negoziazione
2. Sintesi
3. Lavoro per obiettivi
4. Team Working
Competenze linguistiche
1. Inglese buona / ottima conoscenza sia scritta che parlata
Esperienza
1. Almeno un anno di esperienza nella mansione
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