Area Sales Manager
Inviato all'interno del team Sales, il/Area Sales Manager avrà la responsabilità di promuovere e vendere prodotti e servizi a portafoglio in accordo con le linee guida, strategie e procedure di gruppo sulla sua area di competenza (Korea) e Key Customers.
I principali compiti saranno:
1. Analizzare il mercato nell'area geografica assegnata (Korea) e definire strategie per approcciare i clienti, mantenendo consolidati i rapporti già attivi;
2. Garantire la fedeltà del cliente e sviluppare nuove opportunità di business per prodotti e servizi;
3. Monitorare prodotti, mercati e tecnologie per raccogliere informazioni utili al miglioramento dei prodotti;
4. Collaborare con il reparto ingegneria e i Product Owner per lo sviluppo e il miglioramento dei prodotti;
5. Coordinare e gestire la rete di agenti e rappresentanti nell'area assegnata;
6. Esplorare nuove opportunità commerciali e promuovere le vendite;
7. Preparare ed eseguire il budget di acquisizione ordini;
8. Gestire la relazione con i clienti lungo tutto il ciclo di vita del contratto;
9. Guidare discussioni tecniche e commerciali con i clienti in collaborazione con le Business Unit;
10. Assicurare la corretta preparazione delle offerte e il rispetto delle linee guida aziendali;
11. Supervisionare gli aspetti finanziari delle proposte in collaborazione con il team finanziario;
12. Promuovere e partecipare ad attività di marketing come fiere ed eventi;
13. Mantenere una comunicazione efficace con le Business Unit e i reparti aziendali pertinenti.
Richiesti sono:
1. Formazione in ambito tecnico o economico;
2. Esperienza pregressa di almeno 5 anni in ruolo analogo, nei beni di investimento, con responsabilità progressive nelle vendite e nella gestione di grandi clienti;
3. Capacità di interloquire a tutti i livelli;
4. Preferibile conoscenza del mercato coreano e/o Far East in generale;
5. Capacità di gestione del budget con focus su obiettivi commerciali;
6. Buona conoscenza della lingua inglese, indispensabile;
7. Buona dimestichezza con i principali strumenti informatici (pacchetto Office, CRM);
8. Buone doti analitiche e capacità di elaborazione di reportistica;
9. Propensione al lavoro in team multidisciplinari ed internazionali;
10. Orientamento al cliente;
11. Ottime doti comunicativo-relazionali;
12. Ottima capacità di negoziazione e mediazione;
13. Ottima capacità di ascolto e analisi;
14. Alta abilità di instaurare e mantenere rapporti professionali con i Clienti;
15. Disponibilità a svolgere trasferte sporadiche (massimo 50 giorni all'anno) presso le sedi del Gruppo e i Clienti.
Ambito di applicazione: zona di lavoro Legnano (MI).
L'azienda offre un contratto a tempo indeterminato con RAL da commisurare in base all'esperienza (indicativamente non superiore a 75K), 14 mensilità, mensa aziendale, PDR, welfare, MBO. L'orario è full time su giornata dalle 8 alle 17 con orario flessibile, da lunedì a venerdì; 2 giorni di smart working alla settimana.