Descrizione del Ruolo
Il Key Account Manager è una figura molto importante all'interno di azienda, poiché è a lui che sono affidati i rapporti con i clienti che ricoprono una certa rilevanza all'interno dell'azienda.
Il suo ruolo è di grande rischio, perché la sua responsabilità è quella di guidare tutte le operazioni commerciali coinvolgenti le persone inserite nel proprio portafoglio, facendo in modo che questi ultimi rimangano soddisfatti.
E, ovviamente, che continuino ad affidarsi ai servizi offerti.
Ruoli e Responsabilità
Il Key Account Manager è il responsabile del portafoglio clienti che gli è stato affidato.
Per adempiere a tale impegno nel migliore dei modi, deve essere in grado di formare un gruppo di lavoro interno all'azienda (ma anche esterno, se necessario), affinché gli obiettivi commerciali dell'azienda siano raggiunti e le aspettative del cliente siano soddisfatte.
Questo professionista si adopera al fine di condurre con successo delle trattative con i suoi assistiti, tenendo sempre bene a mente le loro necessità, ma anche gli obiettivi di business dell'azienda.
Tra gli impegni di questa figura non può mancare la redazione dell'Account Business Plan.
E per svolgere questo compito al meglio è necessario che si occupi di mansioni amministrative ed organizzative, come ad esempio l'organizzazione di meeting con il comparto dirigenziale.
Mansioni Principali
La mansione principale del Key Account Manager è quella di occuparsi dell'Account Business Plan, ossia uno strumento in grado di definire nel modo più obiettivo e veritiero possibile gli obiettivi di gestione del cliente.
Dovrà occuparsi, quindi, dedicarsi alla sua redazione, aggiornamento e modifica in corso d'opera, se necessario.
L'Account Business Plan è una raccolta di operazioni e attività necessarie al fine di raggiungere gli obiettivi concordati con il cliente.
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