MBDA Italia è l'azienda italiana che fa parte del gruppo multinazionale MBDA, leader mondiale nel settore dei sistemi missilistici.
MBDA rappresenta il primo Gruppo a livello europeo con capacità di produzione e progettazione in grado di coprire l’intera gamma corrispondente alle attuali e future esigenze delle forze armate (terra, aria e mare).
Attività previste per il ruolo
La risorsa dovrà garantire il supporto al Responsabile di Export Finance per la corretta gestione degli aspetti finanziari nei contratti di esportazione fornendo consulenza nella fase di offerta, supportando la negoziazione del contratto e la predisposizione degli strumenti finanziari richiesti e dei relativi strumenti di gestione del rischio.
Principali responsabilità saranno:
1. Predisporre e fornire le quotazioni relative agli strumenti finanziari necessari per le offerte commerciali.
2. Supportare il responsabile di Export Finance nella revisione dei draft contrattuali con particolare riferimento alle clausole finanziarie.
3. Collaborare con le differenti funzioni aziendali durante l'esecuzione dei contratti commerciali garantendo che tutti gli aspetti finanziari siano allineati e coerenti con l'avanzamento del contratto (scadenze, rinnovi e svincoli delle garanzie bancarie/assicurative, gestione delle lettere di credito).
4. Supportare la predisposizione delle polizze assicurative per contratti di esportazione con i rispettivi intermediari del mercato privato e pubblico (ECA) nonché gestire la relativa documentazione durante la validità delle polizze e il pagamento dei premi.
5. Supporto all’Export Finance Manager nella predisposizione della documentazione necessaria all’apertura di linee di credito.
6. Predisporre insieme agli istituti di credito o broker assicurativi la documentazione necessaria ai fini dell’emissione di garanzie bancarie e assicurative, gestire il pagamento delle relative commissioni, aggiornare il tool di gruppo dedicato e predisporre le necessarie dichiarazioni ex L. 185/90 sugli armamenti.
7. Preparazione della documentazione necessaria agli incassi a fronte di lettere di credito o credito acquirente.
8. Stima dei costi relativi alle garanzie e polizze assicurative (inclusa analisi consuntivi) e predisposizione dati per relativo trattamento contabile.
Competenze Professionali
1. Conoscenza della contrattualistica, dei mercati finanziari e della tesoreria.
2. Comprensione dei rischi contrattuali nei contratti di esportazione e delle mitigazioni/strumenti di mitigazione.
3. Conoscenza degli strumenti di finanziamento, lettere di credito e garanzie finanziarie, bancarie e assicurative nonché sulla loro applicazione e sulle relative normative applicabili in particolare le leggi che regolamentano l’export nel settore di riferimento.
4. Conoscenze avanzate di Word, PowerPoint ed Excel e di sistemi gestionali ERP e Home banking.
5. Soft skill: orientamento al risultato, problem solving e gestione dello stress e capacità di lavorare in team.
6. Disponibilità a viaggiare in Europa e nel Resto del Mondo.
Esperienza professionale
1. 3/5 anni.
2. Esperienza professionale maturata presso:
1. Azienda industriale (area Tesoreria e Finanza) preferibilmente appartenente a un gruppo internazionale.
2. Banche e Corporate Bank.
3. Società di revisione.
#J-18808-Ljbffr