Per azienda cliente specializzata nel settore diabetologico Responsibilities Il/la Account Manager ha la responsabilità di assicurare il raggiungimento degli obiettivi di fatturato, crescita e sviluppo nella zona di competenza, con un focus strategico sulla gestione delle relazioni commerciali con i payor (ad esempio amministrazioni ospedaliere, ASL, Regioni), la vendita complessa e la valorizzazione del portafoglio prodotti aziendali presso gli stakeholder del Sistema Sanitario Nazionale. Cosa Fa Svolge attività di vendita sul territorio, visitando specialisti e altri stakeholder rilevanti, con l’obiettivo di promuovere l’offerta aziendale e sviluppare relazioni strategiche di lungo termine. Pianifica e implementa strategie di vendita orientate al mercato di riferimento, promuovendo soluzioni personalizzate e ad alto valore aggiunto. Identifica opportunità di business attraverso una mappatura strutturata di clienti attivi e potenziali (ospedali, ASL, Regioni) e delle gare pubbliche in programma nella zona di competenza. Negozia con i payor, con focus su accordi quadro e strategie di valore per l’azienda. Monitora costantemente l’attività della concorrenza e proporre azioni tattiche per contrastarne l’impatto. Coordina e gestisce i rapporti con le amministrazioni sanitarie locali, facilitando il dialogo tra l’azienda e i referenti amministrativi, clinici e decisori del sistema pubblico. Collabora con l’ufficio Tender & Sales Administration per la gestione completa del ciclo di gara, dalla preparazione dell’offerta fino alla ricezione dell’ordine. Elabora report periodici con analisi dettagliate di dati commerciali e tecnici, fornendo alla Direzione informazioni strategiche per il miglioramento delle performance di vendita e la definizione di nuove opportunità di sviluppo. Rappresenta l’azienda in congressi, fiere di settore ed eventi istituzionali per promuovere l’immagine e i prodotti aziendali. Partecipa a corsi di formazione e aggiornamento, mantenendo un elevato livello di competenza tecnica e commerciale. Potrà, se necessario, fornire supporto tecnico-scientifico agli stakeholder, attraverso presentazioni e incontri mirati e gestire direttamente sessioni di training tecnico e consulenze personalizzate per il personale medico-sanitario e per gli utilizzatori finali dei dispositivi. Your Profile Requisiti Percorsi di laurea in ambito medico/sanitario/scientifico; Esperienza maturata, in ruoli commerciali all'interno di aziende del settore medical device. Forte orientamento alla vendita e spiccate capacità di negoziazione e gestione di trattative complesse con interlocutori istituzionali. Conoscenza approfondita del funzionamento del Sistema Sanitario Nazionale e delle dinamiche relative agli appalti pubblici. Ottime doti di relazione e comunicazione per interfacciarsi con una molteplicità di stakeholder (clinici, amministrativi, decisori). Forte orientamento al risultato, proattività e capacità di pianificazione strategica delle attività commerciali. Si richiede elevata capacità di utilizzo di strumenti informatici, software e applicazioni mobile. Sono necessarie capacità di programmazione del lavoro e degli spostamenti e disponibilità a frequenti trasferte sul territorio assegnato (over 75%). Sono valutate in via preferenziale le candidature con residenza/domicilio a Macerata o aree limitrofe. J-18808-Ljbffr