Manpower Professional ricerca per nota multinazionale americana specializzata in utensileria ed elettroutensili la figura di:
TRADE MARKETING / PRODUCT MANAGER
La risorsa sarà responsabile della definizione e della gestione del marchio assegnato (utensili elettrici e outdoor) in Italia, in linea con la strategia di prodotto definita dall'azienda.
Sarà inoltre responsabile della gestione dei portafogli di prodotti, del lancio di nuovi prodotti, della definizione di prezzi e margini e dello sviluppo ed esecuzione della strategia commerciale per guidare la crescita aziendale e la redditività.
Per questo motivo, il Trade Marketing deve sviluppare strategie sia di prodotto che di marketing, sviluppando prezzi di prodotto e attività promozionali per garantire il raggiungimento degli obiettivi. Gestisce il lancio della presentazione di nuovi prodotti agli stakeholder pertinenti.
Attività previste
Gestione del prodotto:
o Gestire il ciclo di vita del prodotto, dal lancio alla definizione della strategia promozionale.
o Condurre analisi di mercato per identificare le esigenze dei clienti, il panorama competitivo e le tendenze di mercato per guidare il posizionamento del prodotto.
o Collaborare con team interfunzionali, tra cui vendite e marketing, per lanciare nuovi prodotti e miglioramenti dei prodotti.
o Definire strategie di posizionamento e prezzo dei prodotti in base all'analisi di mercato e agli obiettivi di margine.
o Monitorare le prestazioni del prodotto e le tendenze di mercato per identificare opportunità di miglioramento del prodotto o aggiustamenti del portafoglio.
o Analizzare le strutture di prezzo e la redditività per ottimizzare i margini garantendo al contempo la competitività sul mercato.
Strategia di marketing commerciale:
o Sviluppare e implementare strategie di marketing commerciale efficaci per promuovere i nostri prodotti e aumentare le vendite in collaborazione con i team di vendita e marketing.
o Condurre ricerche di mercato per identificare il pubblico di destinazione, le tendenze di mercato e l'analisi della concorrenza.
o Creare ed eseguire campagne e iniziative di marketing commerciale per aumentare la consapevolezza del marchio e guidare l'adozione del prodotto.
Requisiti:
* Esperienza di almeno 4/5 anni nel ruolo di Product Specialist o in posizioni simili
* Gradita provenienza dal settore elettrico, edile o termoidraulico
* Conoscenza approfondita della gestione del ciclo di vita del prodotto, budget e pricing
* Ottima conoscenza della lingua inglese
Si offre inserimento diretto a tempo indeterminato
Luogo di lavoro :
Vimercate (MB), modalità Ibrida