Compiti e responsabilità:
- Assicura il raggiungimento degli obiettivi di vendita e di presidio e fidelizzazione del proprio mercato di riferimento;
-Gestisce le relazioni commerciali con il cliente;
-Monitora e sviluppa il mercato di riferimento;
-È responsabile del raggiungimento degli obiettivi commerciali definiti dal proprio responsabile in termini di volumi venduti, fatturato e margini;
-Dispone le copie commissioni ed i contratti provvedendo anche all’inserimento a sistema dei dati;
-Si occupa della prima gestione delle contestazioni coinvolgendo i servizi di supporto interessati;
-Attiva il processo di affidamento per i propri clienti e gestisce il recupero del credito secondo le procedure aziendali in essere;
-Fornisce al Responsabile della Produzione le informazioni utili per una corretta gestione della produzione e del servizio;
-Promuove sul proprio mercato la diffusione di prodotti innovativi e per applicazioni specifiche avvalendosi a tal fine delle funzioni di supporto;
-Cura costantemente il proprio livello di competenze in ambito tecnologico e commerciale al fine di migliorare la propria professionalità;
Competenze e capacità richieste:
- Esperienza in attività di vendita sul campo (listino prodotti, mercato, concorrenza);
-Tecniche di negoziazione e vendita;
-Preferibile conoscenza del prodotto, della sua tecnologia, delle sue difettosità e delle normative del settore;
-Conoscenza della normativa e delle procedure aziendali in ambito Compliance ed Antitrust;
-Capacità di relazionarsi positivamente con gli interlocutori interni ed esterni;
-Capacità di lavorare con responsabilità, in autonomia e sicurezza;
-Proattività, orientamento al miglioramento continuo del proprio lavoro;