Maire Tecnimont S.p.A. - società quotata alla Borsa di Milano a capo di un Gruppo di ingegneria presente in circa 45 paesi, con circa 50 società operative, che sviluppa e implementa tecnologie innovative a supporto della transizione energetica ed offre Sustainable Technology Solutions and Integrated E&C Solutions per i fertilizzanti, l’idrogeno, la cattura della CO2, i carburanti, i prodotti chimici ed i polimeri - è alla ricerca di un Group Corporate Business Support Junior Analyst da inserire nella Funzione Group Corporate Business Support & Structure Management, parte delle Direzione Group Corporate Affairs, Governance & Compliance della Società.
Il/la candidato/a dovrà essere dotato/a di laurea in materie giuridico-economiche ed aver maturato, preferibilmente, precedenti esperienze lavorative in studi professionali, società di consulenza o in contesti societari strutturati fornendo supporto alle Funzioni di business su tematiche di natura legale/societaria e/o su tematiche relative alla gestione delle partecipazioni societarie, inclusa la gestione di operazioni straordinarie quali scissioni, fusioni e/o liquidazioni.
In particolare, la risorsa:
* fornirà il proprio supporto, per quanto di competenza, alle Funzioni Commerciali del Gruppo nelle attività di natura legale/societaria funzionali allo sviluppo di iniziative commerciali e di progetto;
* supporterà, in coordinamento con le altre Funzioni di Gruppo, nella costituzione di veicoli societari ad hoc (SPV o joint venture societarie), contribuendo alla definizione della governance, dei relativi statuti sociali, di eventuali patti parasociali (per quanto di competenza), ed alla successiva gestione dei relativi organi sociali;
* si occuperà di mantenere aggiornate le schede societarie delle singole entità del Gruppo e supporterà nell’attuazione delle attività di razionalizzazione societaria del Gruppo stesso e, quindi, nella definizione ed implementazione delle operazioni ad esse funzionali quali fusioni, scissioni e/o liquidazioni, occupandosi altresì della gestione degli adempimenti connessi a tali operazioni;
* supporterà nella gestione e nell’implementazione del sistema di deleghe e procure dei veicoli societari sopra indicati, ivi comprese le procure per la partecipazione alle iniziative commerciali e la predisposizione della necessaria documentazione societaria di supporto.
Oltre a quanto sopra, è richiesta la conoscenza avanzata della lingua inglese (scritta e parlata) e la padronanza del pacchetto Office.
Completano il profilo flessibilità, spiccate doti di analisi e di problem solving, forte motivazione, proattività e predisposizione al lavoro in team.
Inserimento con contratto di Apprendistato professionalizzante.
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