OMERA – Sales Area Manager
OMERA, presente dal 1951 sul mercato, è un’azienda specializzata nella progettazione e costruzione di presse idrauliche, meccaniche e servoelettriche, rifilatrici bordatrici e impianti di produzione automatici chiavi in mano.
OMERA sta cercando una persona da integrare presso il Dipartimento Commerciale dell’azienda, composto attualmente da nr. 7 persone tra Back Office commerciale, Sales Engineering e Sales Area Manager.
La funzione ha le capacità di analizzare i mercati, tra i quali quelli di lingua tedesca, individuando i canali di vendita e/o i clienti idonei presso i quali promuovere operazioni di vendita; sviluppa e cura il portafoglio clienti OMERA ed è un punto di riferimento per il cliente stesso per tutto il tempo di attraversamento della commessa.
La funzione inoltre ha una visione d'insieme dei processi aziendali e si interfaccia con numerosi reparti interni l’azienda al fine di generare valore per il cliente tutelando la marginalità aziendale.
E’ previsto un adeguato periodo di formazione presso l’ufficio Sales Engineering e ufficio tecnico, dove la persona potrà esser formata in merito la gamma prodotti OMERA e potrà assimilare le logiche che stanno alla base della preventivazione e della gestione dell’ordine.
Nel contempo, sotto il coordinamento della Direzione commerciale, è prevista una formazione commerciale “On Field” in affiancamento ai Sales Area Manager già operativi.
Tra le principali mansioni:
1. Ricezione della richiesta dal cliente:
o Comprendere i processi e le relative problematiche esposte dal Cliente, organizzando le informazioni in un insieme di specifiche cliente quanto più complete ed esaustive al fine di consentire l’esecuzione di un’offerta adeguata.
o Lettura di disegni 2D e 3D inerenti campioni del cliente, layout macchine/linee automatiche e layout di siti produttivi dei clienti.
o Report della richiesta del cliente completo: il fine è esprimere una richiesta dettagliata utile All’area Manager stesso e/o all’ufficio Sales engineering per lo studio del preventivo da eseguire.
o Possibili approfondimenti in merito la richiesta tramite call, videoconference ed incontri on site.
o In team con il Back office commerciale: Generazione della pratica commerciale (con relativo report) su CRM aziendale, in rete e cartacea.
2. Proposta di vendita:
o Studio e valutazione delle specifiche tecniche richieste dal cliente.
o Confronto con l’ufficio Sales Engineering per la valutazione delle richieste del cliente; il confronto è suggerito e diventa obbligatorio nel caso di richieste di linee automatiche e macchine speciali.
o Sviluppo del preventivo della macchina e/o impianto secondo le esigenze espresse dal cliente, utilizzando il CRM aziendale.
o Gestione dei costi da preventivare di eventuali trasporti e imballi merce.
o Determinazione di sconti da applicare al cliente e di provvigioni da riservare alla rete vendita.
o Invio offerta al cliente tenendo in copia conoscenza il back office commerciale ed eventualmente il Sales Engineer che ha seguito la fase di preventivazione e/o discussione tecnica con il cliente.
o In team con il Back office commerciale: Elaborazione e archiviazione di adeguata reportistica a giustificativa del preventivo (in rete e cartacea).
o Incontri in videoconference e/o in presenza con clienti per discussione offerta e/o trattativa commerciale.
o Monitoraggio offerte aperte che sono state evase + feedback/analisi in CRM che consenta disamina delle cause di eventuali offerte perse (punti di debolezza vs. concorrenti / motivazioni cliente).
3. Fase di gestione dell’ordine:
o Monitorare e promuovere l'avanzamento delle commesse di propria pertinenza fino alla spedizione della merce al Cliente ed al relativo incasso;
o Dopo un adeguato periodo di osservazione delle problematiche e dopo una consapevolezza del flusso aziendale, collaborare nello sviluppo dell'ufficio commerciale tramite la promozione di nuovi sistemi di gestione interna.
4. Marketing & Brand Awareness:
o Promuovere prodotti in corso d’opera, a magazzino o prototipi/nuove tecnologie OMERA, tramite videoconference, presenza da clienti o tramite l’invito di potenziali clienti in showroom OMERA.
o Organizzazione di presentazioni aziendali a nuovi potenziali clienti e nuova rete vendita.
o Presenza presso Fiere del settore.
Requisiti:
1. Laurea Triennale o Magistrale in Ingegneria.
2. Esperienza di almeno 3 anni nell’ambito dei macchinari industriali o dell’automazione industriale, in project management o Sales engineering.
3. Buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata.
4. Conoscenza della lingua tedesca scritta e parlata.
5. Conoscenza del pacchetto Microsoft Office.
6. Capacità di lettura di disegni 2D e 3D.
7. Predisposizione al dialogo e alla trattativa.
8. Capacità organizzative e analitiche, curiosità e doti di problem solving.
9. Importante predisposizione al lavoro in gruppo e al relazionarsi con le altre persone.
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