L’Export Manager risponde alla Direzione Commerciale e si occupa prevalentemente di gestire la rete di clienti e distributori già presenti nell’attuale organizzazione per una parte del mercato Europeo. Inoltre, analizza nuove opportunità di business, predispone analisi di mercato, strategie di internazionalizzazione, market & brand development, pianificazione strategie di vendita e sviluppo mercati.
Principali attività: Gestire di una consolidata rete commerciale nel territorio Europeo Predisporre Budget e Forecast Sviluppare e implementare strategie di sviluppo aziendale per promuovere la crescita dell'azienda Conduzione e redazione di analisi di mercato per comprendere le tendenze del mercato Intercettare nuovi mercati e strategie d’internazionalizzazione Strutturazione e implementazione di nuovi modelli di business Misurazione dei risultati e performance della rete vendita Intercettare requisiti tecnico/commerciali per accesso a nuovi mercati emergenti Collaborare con i team interni per guidare l'elaborazione di proposte commerciali e la negoziazione di accordi contrattuali
Requisiti: Esperienza di almeno 5 anni in ambito commerciale estero nel settore lighting outdoor. Capacità di raccolta e analisi dati Conoscenza dei mercati internazionali Inglese fluente Ottime doti relazioni e comunicative Proattività e dinamismo Disponibilità a viaggiare frequentemente.
Requisito preferenziale: Conoscenza della lingua tedesca e francese.