La figura di Controllership Supervisor svolgerà attività propedeutica a garantire il buon funzionamento all’interno
del dipartimento Finance, al corretto svolgimento delle chiusure mensili ed annuali, ed alla individuazione di
scostamenti rispetto al budget/forecast. Dovrà avere una buona conoscenza delle tematiche contabili, ed essere
dotato di una buona capacità di analisi.
Responsabilità principali del ruolo
Il Controllership Supervisor dovrà supportare il Senior Finance Manager e Finance Director nello svolgimento
delle seguenti attività:
1. Supervisione e supporto dei team finance locali per il raggiungimento degli obiettivi del dipartimento Finance
2. Verificare l’accuratezza e l’integrità della contabilità delle diverse entities del Gruppo
3. Trasmettere competenze Finance e di analisi ai dipartimenti contabili delle diverse entities del Gruppo
4. Predisposizione di analisi finalizzate alla verifica del corretto andamento dei risultati aziendali: in
5. particolare, la figura professionale verrà coinvolta nel processo di predisposizione della reportistica per la chiusura mensile di specifiche entities del Gruppo
6. Raccolta delle informazioni propedeutiche all’attività di budgeting /forecasting e di quelle necessarie per la predisposizione dei cash forecast mensili
7. Supportare i team finance locali delle diverse entities del Gruppo nelle attività di riconciliazione mensile/trimestrale
8. Coordinamento con i team finance locali nella predisposizione del Bilancio d’Esercizio
9. Supportare i Finance departments delle diverse entities del Gruppo nei rapporti con i revisori contabili
10. Effettuazione di analisi per la determinazione degli impatti IFRS ai fini del consolidamento di Gruppo
11. Supportare a mantenere un sistema documentato di processi/procedure contabili
12. Supportare la verifica di un corretto andamento del sistema di controllo interno
13. Coinvolgimento nell’individuazione ed implementazione di eventuali azioni correttive per un miglior svolgimento dei processi Finance
Formazione e competenze:
1. Laurea in Economia
2. Esperienza lavorativa di almeno due-tre anni in ruolo equivalente
3. Buono Inglese (parlato e scritto)
4. Conoscenze tecniche: conoscenza dei principi contabili italiani e dei principi contabili internazionali (IFRS)
5. Conoscenze informatiche: uso professionale di Excel. La conoscenza di SAP e Tagetik è un plus
6. Capacità di strutturare analisi finalizzate alla verifica del corretto andamento dei risultati aziendali
7. Ottime capacità organizzative e di analisi
8. Persona dinamica, flessibile, con buone capacità relazionali e di teamwork
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