Kekyjob, per conto di un’importante realtà italiana leader nella produzione di conserve alimentari e presente in oltre 70 Paesi, è alla ricerca di un/una Area Manager Commerciale per l'Area Nielsen 3 (Toscana, Lazio, Umbria, Abruzzo, Marche).
La figura ricercata avrà il compito di gestire e sviluppare la rete commerciale sul territorio di competenza, fungendo da punto di riferimento tra la Direzione aziendale e il team di agenti, distributori e concessionari. L'Area Manager sarà responsabile della crescita delle vendite, della ricerca di nuovi partner commerciali e dell'implementazione di strategie per raggiungere gli obiettivi assegnati, monitorando costantemente i risultati e agendo per migliorare le performance dell'area.
Attività principali:
* Ricerca e selezione di nuovi concessionari/distributori, nonché l'inserimento di nuovi agenti nelle zone senza copertura.
* Gestione delle vendite e dello sviluppo della rete commerciale nell'area di competenza, con il coordinamento di agenti, distributori e concessionari.
* Redazione e implementazione di un piano di vendita specifico per la propria area, finalizzato al raggiungimento degli obiettivi di fatturato e sviluppo.
* Affiancamento e supporto operativo ai venditori presenti sul territorio.
* Gestione diretta dei clienti in assenza di coordinatori o agenti nell'area.
* Monitoraggio costante dei KPI di vendita, marginalità e sviluppo dell’area.
* Ricerca di nuove opportunità di sviluppo in segmenti ad alto potenziale, in particolare nella ristorazione commerciale.
* Comunicazione quotidiana con la Direzione sull'andamento delle vendite, lo sviluppo della rete e l'analisi della concorrenza.
* Compilazione di report dettagliati per evidenziare criticità e definire azioni correttive in collaborazione con i team di vendita.
Requisiti:
* Esperienza consolidata in ruoli analoghi.
* Capacità di analisi e gestione dei dati per monitorare e migliorare le performance di vendita.
* Conoscenza approfondita del territorio e del mercato dell'ingrosso. La provenienza dal mondo Horeca o dal settore dei surgelati rappresenterà un plus.
* Esperienza nello sviluppo e gestione di reti di agenti e distributori.
* Patente di guida B
Competenze informatiche:
* Richiesta la Conoscenza avanzata di Excel (cerca vert, tabelle pivot, etc.)
* Gradita la conoscenza delle principali tecnologie di supporto alle attività di vendita (CRM, software gestionali, piattaforme di analisi dati).
Softskill principali:
* Negoziazione: abilità nel trattare con clienti, distributori e nuovi concessionari.
* Flessibilità e adattabilità: Capacità di adattarsi alle diverse esigenze e cambiamenti del mercato e della rete commerciale.
* Pensiero strategico e pianificazione: Capacità di pianificare a lungo termine e sviluppare strategie efficaci per incrementare le vendite. Capacità di tradurre le strategie in piani operativi, di implementarli e supervisionarli riferendo alla direzione l’andamento degli stessi.
* Leadership: Capacità di diventare una guida riconosciuta e di motivare il team di venditori per il raggiungimento degli obiettivi.
Offerta:
* Contratto CCNL Commercio 1° livello
* Retribuzione fissa 40/45k +Bonus MBO fino a €10.000 legato a obiettivi condivisi
* Auto aziendale, PC e telefono forniti dall'azienda.
Orario: 40 ore settimanali, lunedì-venerdì.
Sede: il lavoro si svolgerà in modalità itinerante ripartito tra l'area Nielsen 3 e la sede centrale a Milano.
presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, senza discriminazione alcuna, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.
Verranno valutate esclusivamente le candidature munite di autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003 e dell’art. 13 GDPR (Regolamento UE 2016/679), ai fini della ricerca e selezione del personale