Per importante azienda del settore gomma plastica siamo alla ricerca di un/a Export Sales Manager.
La risorsa, che riporterà al Global Sales Director, avrà la responsabilità di consolidare e sviluppare ulteriormente la presenza all'estero dell'azienda gestendo i clienti già acquisiti, ampliando il volume di business con gli stessi, cercando di nuovi ed aprendo nuovi mercati, in particolare su EU, USA e Cina.
Nello specifico si occuperà di:
1. Definire e implementare strategie di esportazione per espandere la presenza internazionale dell'azienda, in accordo con la direzione.
2. Gestire e fidelizzare il portfolio clienti assegnato.
3. Analizzare il mercato, andamento, prospettive e concorrenza per identificare nuove opportunità.
4. Formulare e negoziare proposte commerciali.
5. Monitorare l'andamento delle proprie vendite ed applicare correttivi dove necessario.
6. Collaborare con il team di marketing per sviluppare campagne promozionali mirate ed efficaci per la visibilità del brand.
7. Partecipare a fiere, eventi internazionali; fare networking.
8. Collaborare con il back office per garantire la soddisfazione dei clienti e risolvere eventuali problematiche.
La risorsa cercata ha una formazione didattica ed empirica in Economia, Commercio Internazionale o similari, pregressa esperienza nel ruolo, preferibilmente nel settore dell'alta pressione, pompe dosatrici, gomma plastica o settori affini; approccio proattivo ai mercati esteri e alle normative doganali, obbligatoria una buona padronanza della lingua inglese (una parte del colloquio verrà fatta in questa lingua), e spagnolo (che verrà comunque testato) e dei principali strumenti informatici; disponibilità a trasferte per il 50-60% del tempo lavorativo totale. Completano il profilo ottime doti relazionali, orientamento agli obiettivi, capacità di analisi, doti organizzative e di gestione del tempo, problem solving, flessibilità. Non è prevista l'auto aziendale. Rimborso spese a piè di lista.
L'Azienda sta cercando di formare una squadra coesa e pronta ad affrontare le sfide del mercato; l'approccio all'ascolto reciproco è molto aperto; trattandosi di vendite, è prevista una quota fissa ed una variabile che verrà approfondita in sede di eventuale colloquio. La propensione alle vendite sarà una qualità molto apprezzata.
Sede di lavoro: zona di Reggio Emilia.
#J-18808-Ljbffr