Descrizione del Posto Vacante
Il nostro team di Italchimica S.r.l. è alla ricerca di un Product Marketing Manager per il settore Consumer Goods da inserire all'interno dell'ufficio Marketing & Communication.
Missione e Visione
Noi di Italchimica S.r.l. creiamo detergenti e cosmetici che migliorino la qualità della vita, rispettando la natura.
Valori Fondamentali
* Professionalità
* Qualità
* Risponsabilità
* Trasparenza
* Passione per il proprio lavoro
Compiti Principali
1. Sviluppo strategico: contribuire alla crescita strategica della gamma prodotti dei brand consumer di Italchimica identificando nuove opportunità attraverso l'analisi del mercato consumer della cosmesi e della detergenza.
2. Progettare e organizzare il lancio di nuovi prodotti: sulla base delle ricerche di mercato, valutando la capacità di differenziazione dell'offerta del prodotto e definendo le funzionalità del prodotto in modo che rispondano alle esigenze del consumatore.
3. Gestire la comunicazione di marca: collaborare con il team di Comunicazione per creare i contenuti e far sì che i messaggi del brand siano coerenti attraverso tutti i canali secondo le linee guida dell'identità del brand.
4. Supportare la forza vendita: sviluppare il materiale informativo e formativo per il Sales, creare contenuti per facilitare il processo di vendita garantendo una comunicazione del brand efficace anche sul punto vendita.
5. Monitorare le performance del prodotto nel suo ciclo di vita individuando le azioni per garantirne la crescita sul mercato e identificare opportunità di miglioramento.
Requisiti
* Titolo di studio: laurea in discipline economiche (focus Marketing) o ingegneristica o percorsi di studi analoghi.
* Eserienza di almeno 4-6 anni in ruoli di responsabilità in ambito Brand e Product Management presso aziende produttrici del canale Consumer.
* Conoscenza approfondita delle pratiche e delle tecniche di product marketing.
* Orientamento al prodotto.
* Conoscenza e capacità di analisi dei dati Nielsen.
* Conoscenza delle tecniche di monitoraggio della concorrenza e di ricerca di mercato sui consumatori qualitative e quantitative.
* Capacità analitica.
* Capacità di gestione dei progetti, in grado di gestire più stakeholder in più progetti.
* In grado di apprendere rapidamente CRM, piattaforme di automazione del marketing, Photoshop e strumenti di sensibilizzazione alle vendite.
* Conoscenza professionale della lingua inglese.
* Ottima conoscenza del pacchetto Office (Word/Excel/PowerPoint).
* Eccellenti capacità di team working.
* Otte doti comunicative e relazionali.
Luogo di Lavoro
Padova
Orario di Lavoro
Full time - 37,5 ore a settimana