Per Voith Turbo di Reggio Emilia, settore veicoli commerciali, ricerchiamo un sales manager. Il ruolo richiede competenze di vendita senior combinate con conoscenze tecniche di base e un'esperienza lavorativa nel settore con focus bus. Il Sales Manager è il punto di contatto chiave per i clienti e fornisce consulenza sia pre che post vendita. Collabora regolarmente con gli altri membri del team di vendita, all'interno del paese e nel mondo, e con i colleghi di una serie di dipartimenti della casa madre, come ricerca, sviluppo, progettazione, produzione e qualità, nonché con i senior manager dell'azienda. Il Sales Manager gestisce la relazione con il cliente a tutti i livelli. La disponibilità a stabilirsi a Reggio Emilia è un plus. Attività lavorative tipiche Sviluppare e rafforzare la partnership con i principali OEM e operatori nel territorio assegnato che è l'Italia. Gestione delle relazioni con il cliente, curando la relazione a lungo termine con il cliente attraverso la gestione e l'interpretazione delle sue esigenze. Identificare e stabilire opportunità di business post-vendita, ricercare nuove applicazioni che possano beneficiare dei prodotti o dei servizi aziendali e massimizzare il potenziale del cliente. Garantire il raggiungimento degli obiettivi di vendita fissati dal responsabile della Divisione. Organizzazione di visite di vendita, frequenti viaggi di lavoro (60%). Monitoraggio della quota di mercato di Voith e della concorrenza. Identificare nuove opportunità di mercato e progetti sia nel new business che nell'aftermarket e li riporta e li segue con il CRM aziendale. Mettere il cliente nelle condizioni di apprezzare che il prodotto o il servizio offerto soddisfa al meglio le sue esigenze in termini di competitività sul mercato. Negoziazione di offerte e termini e condizioni contrattuali per soddisfare le esigenze sia del cliente che dell'azienda. Lavorare a stretto contatto con il supporto alle vendite che calcola le quotazioni dei clienti ed esegue l'amministrazione delle vendite. Fornire assistenza tecnica pre-vendita e formazione sui prodotti e servizi di supporto post-vendita. Preparazione dei report per la sede centrale utilizzando il CRM aziendale. Realizzazione di presentazioni di prodotti e dimostrazione di come un prodotto soddisfa le esigenze del cliente. Il candidato ideale deve essere motivato, socievole con clienti e colleghi, pieno di iniziativa e buon lavoro di squadra. Deve possedere forti capacità di presentazione ed essere in grado di comunicare in modo professionale nelle risposte scritte alle e-mail e nell'invio di rapporti. Il candidato deve essere organizzato e analitico, in grado di eliminare gli ostacoli alla vendita attraverso un approccio creativo e adattivo. Deve avere già a disposizione un'ampia rete di relazioni nel settore degli autobus e deve essere in grado di ampliarla ulteriormente nel tempo. Deve essere preparato ad essere frequentemente presente presso le sedi dei Clienti. È indispensabile la conoscenza della lingua italiana e inglese, oltre alle basi dell'ingegneria meccanica e dell'ingegneria elettrica. Requisiti minimi: 4 anni di esperienza rilevante nel settore degli autobus. J-18808-Ljbffr