A2A Life companyCI OCCUPIAMO DELLA VITA E DELLE PERSONE.
PROJECT MANAGER / PROJECT ENGINEER (Contratto a Tempo Indeterminato)
Chi cerchiamo
Per la nostra sede di Milano (via Olgettina) o Brescia (via Lamarmora) siamo alla ricerca di una risorsa da inserire come Project Manager / Project Engineer all’interno del team A2A Ambiente. La struttura ha lo scopo di progettare, sviluppare e realizzare impianti per il trattamento dei rifiuti e la produzione di energia, garantendo il rispetto delle normative ambientali e di sicurezza, l’efficienza operativa e il raggiungimento degli obiettivi strategici aziendali.
Per quale Società o Business Unit
L’inserimento avverrà in A2A Ambiente, società del Gruppo A2A che opera nell'ambito delle attività di recupero di materie ed energia attraverso la valorizzazione dei rifiuti negli impianti di termovalorizzazione e di trattamento, all’avanguardia nel settore dei servizi ambientali, con un’ampia dotazione di impianti tecnologicamente innovativi, tra cui due impianti di recupero della plastica in Piemonte e in Lombardia e tre impianti di cogenerazione ad alta efficienza a servizio delle reti urbane di teleriscaldamento di Bergamo, Brescia e Milano. A2A Life Company – ci occupiamo della vita e delle persone.
Ti occuperai di:
Gestione del Project Management per la realizzazione di impianti di trattamento rifiuti e produzione di energia (termovalorizzatori), dalla fase di ideazione allo sviluppo della progettazione, ottenimento delle autorizzazioni e realizzazione delle opere;
Definizione delle logiche di funzionamento, preparazione di bilanci di massa ed energia, sviluppo di P&ID e schemi a blocchi del processo;
Redazione di disegni e sistemazione impiantistica, calcoli di dimensionamento di macchine e impianti, relazioni e capitolati;
Coordinamentodel team di progetto, garantendo il rispetto di budget, tempi e qualità;
Redazione delle specifiche tecniche generali, meccaniche e di processo e coordinamento con specifiche elettriche, strumentali, di automazione e civili;
Predisposizione dei capitolati speciali di appalto in collaborazione con la funzione acquisti;
Pianificazione delle attività e sviluppo della reportistica periodica per la direzione;
Gestione dei contratti e rapporti con terzi;
Sopralluoghi tecnici presso officine costruttori, anche all’estero, e cantieri per verifica avanzamento lavori e conformità contrattuali;
Sopralluoghi su impianti in avviamento o in esercizio per verifica del corretto funzionamento;
Studi di fattibilità tecnica ed economica per nuovi impianti o modifiche agli impianti esistenti;
Supporto per la predisposizione della documentazione necessaria alle richieste autorizzative;
Gestione interventi per risoluzione problemi, gestione contenziosi, modifiche organizzative;
Formazione e affiancamento delle risorse interne per i ruoli di PM o PE.
Sei la persona giusta se ti riconosci in questo profilo:
Titolo di studio:
Laurea magistrale in ingegneria;
Esperienza:
Almeno 10 anni di esperienza come PM e/o PE in progetti e cantieri per la realizzazione di opere (Oil & Gas, centrali elettriche, infrastrutture, complessi industriali);
Almeno un’esperienza conclusa come PM o PE in un cantiere di valore superiore a 100M€;
Formazione e certificazione primaria per il ruolo di PM;
Esperienza nella gestione di lavori pubblici;
Conoscenze informatiche:
Pacchetto Office;
Autocad;
Microsoft Project e Primavera P6;
Conoscenze linguistiche:
Buona conoscenza della lingua inglese;
Competenze particolari:
Capacità organizzativa, propensione al lavoro di squadra;
Orientamento agli obiettivi, flessibilità, gestione dei conflitti;
Proattività, autonomia decisionale e problem solving;
Conoscenza normativa sicurezza (D.Lgs. 81/2008 e D.P.R. 177/2011);
Conoscenza norme UNI EN ISO 9001, 14001, 18001;
Conoscenza normativa appalti pubblici (D.Lgs. 50/2016, D.Lgs. 36/2023);
Requisiti aggiuntivi:
Disponibilità a trasferte in Italia e all’estero;
Patente di guida (B);
Che cosa offriamo
Flessibilità:
negli orari di entrata/uscita e pausa pranzo, con smart working fino al 20%-60% dell'orario di lavoro, calcolato su base mensile o bimestrale. Questa flessibilità è concordata tra il dipendente e il responsabile, in base alle esigenze organizzative e alle specifiche mansioni.
Welfare aziendale:
Mensa aziendale e buoni pasto elettronici in smart working;
Assistenza sanitaria integrativa, supporto psicologico, webinar sul benessere, vaccino antinfluenzale;
A2A Life Caring:
supporto alla genitorialità, rimborsi spese figli, convenzioni asili, coaching per neogenitori, spazio caregiver;
Formazione e sviluppo:
Programma di induction per nuovi assunti;
Gestione talenti, corsi di formazione, job rotation;
Risparmio e tempo libero:
Oltre 300 convenzioni (trasporti, sport, viaggi, cultura);
Offerte speciali per luce e gas, car sharing, conversione premio risultato in benefit welfare;
Ambiente di lavoro:
Cultura aziendale inclusiva e valorizzazione della diversità (DE&I);
Possibilità di partecipare a team su iniziative DE&I;
Innovazione edigitalizzazione come pilastri aziendali.
Saranno valutate esclusivamente le candidature inviate tramite il Sito Carriere aziendale.
Ci impegniamo ogni giorno per creare un ambiente di lavoro inclusivo e innovativo, fondato sul rispetto, sull’etica e sulle pari opportunità, garantendo la valorizzazione delle diversità.
La selezione è rivolta a candidati e candidate in linea con le competenze richieste. I dati personali raccolti verranno trattati nel rispetto del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR).
Scopri di più sul Gruppo A2A:
Ascolta “Accanto”, il podcast che racconta cosa significa oggi lavorare in A2A:
ascolta qui
Per conoscere il nostro processo di selezione e prepararti al meglio al colloquio:
Ci impegniamo ogni giorno per creare un ambiente di lavoro inclusivo e innovativo, fondato sul rispetto, sull’etica e sulle pari opportunità garantendo la valorizzazione delle diversità.
La selezione è rivolta a candidati e candidate in linea con le competenze richieste. I dati personali raccolti verranno trattati nel rispetto del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR).
La selezione è curata dalla Società Intermedia Selection per conto di A2A .
I candidati ambosessi (D.Lgs. n. 198/2006) sono invitati a leggere l'Informativa Privacy (D.Lgs.196/2003) su
Intermedia Selection, società leader in Italia nella ricerca e selezione di professional e middle management, è presente in Italia con più di 35 consulenti tra gli uffici di Milano e Roma.
Autorizzazione del ministero del lavoro n° 20323/RS