Descrizione del ruoloIl CFO sarà responsabile della supervisione dell’intera funzione amministrativa, finanziaria e del controllo di gestione. Riportando al fondo di Private Equity, contribuirà attivamente alla definizione e all’esecuzione della strategia aziendale, con particolare attenzione alla gestione efficiente del magazzino e alla redditività operativa.Responsabilità principaliAccounting e AmministrazioneCoordinamento delle attività contabili e amministrative, assicurando la corretta tenuta della contabilità generale e analitica nel rispetto dei principi contabili (ITA GAAP).Chiusure mensili, trimestrali e annuali in conformità con le scadenze del fondo e degli organi di controllo.Predisposizione del bilancio civilistico e consolidato, in collaborazione con revisori e consulenti esterni.Gestione dei flussi attivi e passivi, ciclo acquisti e ciclo vendite, con attenzione alla gestione dei crediti, debiti e cash flow.Supervisione fiscale (IVA, imposte dirette, dichiarativi), in collaborazione con lo studio fiscale esterno.Monitoraggio e ottimizzazione dei processi amministrativi, anche in ottica di digitalizzazione.Controllo di GestioneProgettazione e gestione del sistema di controllo di gestione, con implementazione di strumenti e modelli di analisi economico-finanziaria.Redazione e monitoraggio del budget annuale, forecast periodici e business plan pluriennali.Analisi degli scostamenti tra consuntivi e previsioni, con spiegazioni dettagliate e azioni correttive.Cost accounting e calcolo della marginalità per prodotto, canale o cliente.Reporting direzionale verso il top management e il fondo, con focus su KPI operativi e finanziari.Gestione attiva della performance aziendale, anche tramite simulazioni e scenari di sensitività.Magazzino e Supply Chain FinanceMonitoraggio del magazzino: livello scorte, rotazione, aging, deprezzamenti e provisioning.Supporto alla funzione logistica per l’ottimizzazione della supply chain dal punto di vista economico-finanziario.Integrazione tra contabilità e controllo di gestione con i sistemi ERP/WMS per una visione coerente e aggiornata dei dati.RequisitiLaurea in Economia o discipline affini; un master o MBA costituisce titolo preferenziale.Almeno 7-10 anni di esperienza in ruoli analoghi, preferibilmente in aziende distributive o retail con elevata componente logistica.Esperienza in contesti partecipati da fondi di investimento, con reporting strutturato verso investitori.Conoscenza approfondita della contabilità generale, bilancio, fiscalità e controllo di gestione.Ottima dimestichezza con ERP integrati (es. SAP, Oracle, Microsoft Dynamics, Zucchetti) e strumenti di business intelligence.Capacità analitiche, di leadership e visione strategica unite a pragmatismo operativo.Cosa OffriamoPacchetto retributivo competitivo, con possibilità di partecipazione a piani di incentivazione legati ai risultati o all’eventuale exit del fondo.Ruolo chiave nel processo di crescita e trasformazione dell’azienda.Ambiente dinamico e imprenditoriale, con forte esposizione al board e possibilità di lasciare un segno concreto nel percorso dell’azienda.Office: Arezzo