Albelissa è una società internazionale di consulenza che offre servizi ad alto valore aggiunto nel campo ingegneristico, informatico, del technical recruiting e dell’esternalizzazione dei processi aziendali.
Siamo alla ricerca di un SUPPLY CHAIN QUALITY ENGINEER (SQE) da inserire su importanti progetti presso una multinazionale del settore aeronautico.
Gli SQE sono responsabili di garantire che i prodotti e i servizi forniti dai fornitori esterni soddisfino le specifiche e gli standard dei loro clienti. Gli SQE collaborano strettamente sia con i fornitori che con i clienti per monitorare, valutare e migliorare la qualità della catena di approvvigionamento.
L’attività prevede nello specifico la gestione di tutti gli aspetti legati alla qualità dei fornitori coinvolti nella produzione di componenti, nelle operazioni di offload e nell’esecuzione di processi basati su disegni tecnici aziendali. In particolare, le forniture riguardano componenti meccanici realizzati attraverso lavorazione meccanica, incollaggio, trattamenti superficiali, saldatura, controlli non distruttivi (NDT) e test distruttivi, garantendo il rispetto degli standard qualitativi richiesti.
Profilo ricercato
Supplier Chain Quality Engineer / SQE
Responsabilità:
L’attività prevede nello specifico la gestione di tutti gli aspetti legati alla qualità dei fornitori coinvolti nella produzione di componenti, nelle operazioni di offload e nell’esecuzione di processi basati su disegni tecnici aziendali. In particolare, le forniture riguardano componenti meccanici realizzati attraverso lavorazione meccanica, incollaggio, trattamenti superficiali, saldatura, controlli non distruttivi (NDT) e test distruttivi, garantendo il rispetto degli standard qualitativi richiesti.
Nello specifico le attività di cui dovrà occuparsi sono:
* Prevenzione e gestione delle non conformità (analisi delle cause radice, definizione e implementazione di azioni correttive).
* Aggiornamento dei database di qualità.
* Gestione delle attività di valutazione dei fornitori attraverso il portale aziendale
* Valutazione e approvazione della qualità dei fornitori (verifiche documentali, da remoto e/o in loco).
* Gestione del FAI (First Article Inspection), comprendente:
* elaborazione del Piano FAI, coordinamento delle riunioni interne per l’avvio del FAI presso i fornitori, monitoraggio del fornitore durante l'esecuzione del FAI fino alla consegna del FAIR (First Article Inspection Report), revisione e verifica del FAIR., visite presso i fornitori e attività interne di monitoraggio del FAI, se richiesto.
* Garantire la conformità ai requisiti di progetto o, se necessario, gestire le deviazioni.
* Formalizzazione, capitalizzazione e promozione delle lezioni apprese.
* Esercizio delle dovute segnalazioni e del diritto di veto, in conformità con i processi aziendali.
* Implementazione di processi di miglioramento continuo.
* Collaborazione costante con i principali stakeholder interni (ingegneria, produzione, sub-contractor program manager) per garantire la qualità dei prodotti approvvigionati, verificare e analizzare la documentazione e gestire eventuali anomalie attraverso attività di problem-solving.
* Visite presso le sedi dei subappaltatori per riunioni, ispezioni e audit.
* Supporto nella gestione delle Non Conformità di prodotto (MRB - Material Review Board).
* Gestione delle deviazioni al design (RFD - Request for Deviation) e delle esenzioni (RFW - Request for Waiver).
* Aggiornamento dei database di qualità (NCRs, RFWs, Escapes, ecc.).
* Redazione di report di avanzamento delle attività e presentazioni.
* Organizzazione e/o partecipazione a riunioni con subappaltatori, clienti e autorità competenti.
* Consultazione di database di certificazioni di terze parti (es. AS9100, Nadcap).
* Preparazione di Istruzioni di Qualità, presentazioni e Procedure Operative.
* Coordinamento di riunioni interne per il miglioramento dei processi di qualità.
* Gestione e analisi dei dati, con preparazione di KPI per i processi di qualità della supply chain.
Requisiti:
* Laurea in Ingegneria (preferenziale) o esperienza equivalente comprovata.
* Solida esperienza nella gestione della qualità (anomalie, non conformità, gestione delle riunioni) o nell’ingegneria, idealmente nei settori spaziale/aerospaziale, con competenze in gestione di fornitori/subappaltatori e nei sistemi meccanici, pirotecnici o di propulsione. Costituisce un valore aggiunto l’esperienza nei sistemi avionici.
* Conoscenza approfondita dei processi speciali di produzione e ispezione, inclusi i controlli non distruttivi (NDT).
* Competenza nella gestione e analisi dei dati con un approccio data-driven.
* Capacità di interfacciarsi direttamente con fornitori e subappaltatori del settore avionico, garantendo un efficace coordinamento.
* Eccellenti capacità comunicative e relazionali per una gestione efficace delle attività assegnate. Attitudine proattiva alla collaborazione e al lavoro in team.
* Inglese fluente per un’interazione autonoma con personale madrelingua. La conoscenza del francese rappresenta un plus.
* Disponibilità a viaggiare in Italia e all’estero, principalmente in Europa.
Costituisce un valore aggiunto l’esperienza e la conoscenza di:
* La lingua francese.
Sede di lavoro:
Provincia di Roma
Tipo di contratto:
Assunzione con inquadramento da definire in funzione di competenza ed esperienza acquisite