Il Quality Manager, in base alla politica e agli obiettivi di qualità e miglioramento stabiliti dalla Società:
- Definisce e garantisce la corretta applicazione del sistema qualità aziendale in conformità alle Norme ISO 9001, ISO 14001, come descritto nel manuale e nelle procedure del sistema Qualità di Artemide, segnalando eventuali situazioni che comportino il mancato rispetto delle procedure e che potrebbero compromettere il sistema Qualità;
- Svolge le attività di audit interno necessarie a garantire il rispetto delle procedure del sistema qualità aziendale e ne verifica la rispondenza alle necessità di mantenimento della qualità del prodotto;
- Supervisiona le fasi di controllo e di verifica del prodotto da parte degli enti tecnici sulla base delle specifiche iniziali e degli esiti di prova disponibili;
- Coordina e verifica tutte le fasi di controllo del ciclo produttivo in quanto responsabile della qualità di prodotto: ingresso delle materie prime, semilavorati, prodotti finiti, verifica la costanza e stabilità dei processi interni ed esterni attraverso prove parziali, interne e/o esterne, di sicurezza, funzionalità e affidabilità e prestazione dei prodotti;
- Collabora alla definizione, in base alle richieste di mercato, degli standard di qualità (produzione e fornitori);
- Coordina il collaudo dei prodotti (100 % prodotti finiti);
- Ha un ruolo disciplinato dalle procedure nell'ambito del sistema qualità centrale, nel processo di qualifica e selezione dei fornitori, eseguendo audit di validazioni e mantenimento e collaborando alla definizione di contratti quadro;
- Fornisce supporto nella definizione della struttura organizzativa, partecipa alla predisposizione delle procedure aziendali;
- Collabora alla validazione di metodologie e tecniche per il controllo di qualità di processi;
- Rileva i bisogni informativi interni per il controllo delle prestazioni e il rispetto delle procedure e ne cura la divulgazione;
- Stende rapporti periodici sull’andamento della qualità nell’azienda, suggerendo possibili miglioramenti;
- Conosce le metodologie specifiche per il miglioramento continuo e per il controllo statistico dei processi, e quelle relative alle tecniche di elaborazione dei dati e di reporting;
- Lavora in stretta relazione con l’Ente di Certificazione per gli aspetti relativi al sistema qualità e prodotto, nonché con i diversi responsabili delle altre funzioni aziendali.
CONOSCENZE ED ESPERIENZE PREGRESSE
Laurea in Ingegneria o Diploma ad indirizzo tecnico
Precedente esperienza nel ruolo (5-8 anni), all’interno di aziende industriali
Conoscenza delle normative applicate dall’azienda
Indispensabile un’ottima conoscenza della lingua inglese
Spiccate capacità analitiche ed organizzative, attitudine al problem solving, forte orientamento al risultato ed al lavoro in team.