Siamo alla ricerca di una esperta figura professionale che dovrà curare e garantire lo sviluppo delle attività di vendita e post-vendita per i brand WORHTINGTON ALUP CHICAGO PNEUMATIC PNEUMATECH nell’area del Triveneto e Lombardia (Veneto, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige), riportando direttamente al Sales Manager e all'Aftersales Manager,
Rispondendo al Sales Manager e all’Aftersales Manager, dovrà assicurare una crescita delle vendite e del post-vendita, oltre che favorire uno sviluppo organico delle organizzazioni concessionarie, per i brand attraverso il canale di vendita indiretto e/o tramite collaborazione con agenzia di vendita.
Principali responsabilità :
* Perseguire con successo il raggiungimento dei target di vendita assegnati all’area e ai singoli concessionari/rivenditori, in termini quantitativi e qualitativi) secondo le strategie delle Business Line Industrial Air e CTS
* Promuovere una immagine professionale coerente con i valori dei brand e del Gruppo, attraverso azioni ed iniziative personali, intensificando la reputazione della Società: impegno, interazione e innovazione
* Analizzare per ogni singola area geografica il mercato di riferimento, i principali operatori, la concorrenza e le applicazioni industriali di riferimento attraverso continui feedback (Concessionario-Azienda) suggerendo ai Manager di riferimento eventuali correzioni alle strategie di commercializzazione e le relative attività promozionali
* Generare leads e opportunità di vendita presso utilizzatori finali industriali per specifici segmenti di riferimento nel territorio seguito.
* Gestire l’area assegnata nel rispetto delle strategie del Gruppo relativamente al Territory Management per l’ottenimento di una Market Share prefissata.
* Analizzare la situazione generale di ogni singolo concessionario, esaminandone le potenzialità, i punti di forza e di debolezza, identificando azioni di sviluppo a breve e medio termine da intraprendere con il supporto dell’azienda o implementando specifiche azioni correttive.
* Seguire il concessionario nel percorso di sviluppo della sua azienda, fissando degli obiettivi di miglioramento nei diversi aspetti dell’azienda: comunicazione, vendite, tecnico/service, operations, innovazione.
* Misurare le performance di ogni singolo Concessionario attraverso l’utilizzo di sistemi di analisi quantitative sulle vendite delle macchine (volume ed unità vendute) e ricambi, e qualitative su comportamenti e strategie intraprese.
* Utilizzare gli strumenti di vendita disponibili, in primis il software CRM, predisponendo una adeguata reportistica della propria attività relativamente a: leads e opportunità in corso, ordini acquisiti, persi, e le deviazioni rispetto ai target assegnati.
* Identificare nuovi potenziali rivenditori e pianificare le necessarie attività di avvio e sviluppo dei medesimi.
* Garantire una preparazione professionale personale completa e sempre aggiornata su gamma prodotti, strategie di vendita, partecipando a specifiche sessioni di formazione, studio di manuali e materiale tecnico.
* Analizzare le aree di riferimento identificando eventuali cambiamenti di strategie, tendenze o organizzativi da parte dei Concessionari e dei principali operatori dell’area.
* Assicurare che tutti i Concessionari ricevano un supporto tecnico/commerciale attraverso continui training su prodotti, strumenti e strategie del gruppo, promuovendo la partecipazione a training, l’utilizzo di strumenti, visite congiunte presso i clienti
* Collaborare con i diversi team aziendali, per cogliere opportunità o stimolare attività trasversali sul cliente, in particolare con il customer support, il technical support, o il marketing favorendo la creazione di contenuti commerciali, l’organizzazione e la promozione di eventi dedicati (open days o meeting commerciali), tools ed altra documentazione.
Esperienza richiesta:
* Provata esperienza nelle vendite di valore e con alto contenuto tecnico, preferibilmente nel settore industriale,
* gestione commerciale di un territorio,
* capacità di negoziazione e presentazioni tecniche commerciali.
Conoscenze richieste
* Conoscenza tecnica dei prodotti, del tipo di business e del settore di mercato in cui si opera, compreso la concorrenza.
* Conoscenza fluente dell'italiano, buona conoscenza della lingua inglese
* Passione per la tecnologia e l’innovazione
* Utilizzo di strumenti informatici e software come Microsoft Office, CRM.
Doti personali richieste
* Ottimo comunicatore, orientato al risultato, con spiccata attitudine alle relazioni interpersonali, e allo sviluppo degli altri, con l’obiettivo della soddisfazione del cliente.
E' richiesta la residenza nell’area di riferimento.
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