Il candidato ideale dovrà avere una notevole esposizione ai processi di chiusura mensile, previsione, budget e
fatturazione al cliente. Dovrà avere una notevole skill organizzativa e un approccio analitico alla risoluzione dei problemi. La risorsa avrà il compito di gestire e supervisionare le attività amministrative, contabili e finanziarie, assicurando il rispetto delle normative vigenti e supportando la direzione aziendale nelle decisioni strategiche.
Responsibilità:
* Responsabile per la gestione delle operazioni amministrative, finanziarie, del controllo di gestione dell'azienda, dallo sviluppo della strategia finanziaria ed operativa con le relative metriche, allo sviluppo e al monitoraggio dei sistemi di controllo per la conservazione degli asset aziendali e per il reporting accurato dei risultati economici e finanziari;
* Dirige e coordina tutte le attività amministrative e contabili della Società
* Cura il processo relativo agli adempimenti amministrativi relativi alla Finanza Agevolata e di contribuzione, dalla presentazione della domanda alla rendicontazione per la chiusura del progetti;
* Gestisce tutti i processi di budgeting e di revisione dei budget, inclusi i fabbisogni di tesoreria;
* Gestisce la pianificazione finanziaria aziendale, elabora i flussi di cassa previsionali e consuntivi, individuando le aree di rischio e proponendo le azioni e iniziative necessarie a garantire l'equilibrio finanziario delle società.
* Raccoglie, elabora ed analizza i risultati aziendali su base mensile o comunque su base periodica e su richiesta del CEO.
* Assiste il CEO nella predisposizione dei piani di investimento e ne pianifica, implementa e gestisce le strategie di investimento.
* Mantiene i rapporti con Banche ed Istituzioni finanziarie secondo gli indirizzi concordati con la Direzione Aziendale
* Identifica i KPIs della funzione, che monitora con reportistica aggiornando il CEO
* Dirige e coordina tutte le attività relazionali, formali e informali, con la globalità dei soggetti che entrano in contatto con la società per motivi di carattere professionale
* Dirige e coordina tutte le attività della Società aventi rilevanza tributaria, sia nei rapporti con le Autorità impositive nazionali che estere (mercato OSS-MOSS)
* Valuta le opportunità correlate a nuove disposizioni e normative prevedendone sviluppi, utilità, rischi e ricadute sulla Società
* Gestisce le attività dei team delle aree Contabile ed Amministrativa,
* Controllo di Gestione e Progetti Finanziari
RESPONSABILITÁ TEMPORANEE:
* svolgere attività relative alla gestione ed elaborazione delle presenze (es. verifica ed elaborazione delle presenze mensili, pratiche di infortunio, congedi, verifica di ferie/permessi con i responsabili), le note spese e le buste paga (il cui servizio di lavorazione è esternalizzato allo studio)
* predisporre e gestire la documentazione relativa alla contrattualistica del lavoro
* analizzare i dati relativi all’orario di lavoro, le presenze, le assenze dei singoli dipendenti
* assicurare la corretta elaborazione e il puntuale invio di comunicazioni online con centri per l’impiego, istituti ed enti di previdenza
* assicurare il supporto ai dipendenti rispetto a temi di natura fiscale, contributiva, previdenziale, assicurativa
Qualifiche:
* 5+ anni di esperienza professionale nella contabilità
* Laurea in Contabilità, Finanza o Economia o esperienza equivalente
* Inglese: livello professionale