Per importante azienda di impiantistica specializzata nella lavorazione del poliuretano, ricerchiamo un Buyer.
La figura svolge un ruolo chiave all'interno dell'azienda gestendo l'approvvigionamento di materie prime, componenti e servizi necessari per la realizzazione degli impianti. Il suo obiettivo è quello di ottenere le migliori condizioni di acquisto in termini di prezzo, congruità tecnica, qualità, tempi di consegna e affidabilità dei fornitori.
Responsabilità:
1. Ricerca e selezione dei fornitori:
• Individuare nuovi fornitori in base alle esigenze aziendali e secondo le strategie del responsabile di Funzione.
• Congiuntamente con la Funzione Qualità, valutare l'affidabilità del fornitore (Audit esterni), la sua competitività e la capacità di soddisfare le specifiche richieste.
• Monitorare l'evoluzione del fornitore e delle sue tecnologie.
• Congiuntamente con la direzione tecnica, individuare nuovi prodotti e tecnologie in grado di migliorare l'efficienza e la competitività aziendale.
2. Emissione e gestione degli ordini:
• Ricevere le richieste (d'acquisto, d'informazione, di proposta) rilasciate.
• Richiedere e analizzare preventivi e offerte.
• Negoziare i termini contrattuali.
• Predisporre e stipulare ordini d'acquisto.
• Monitorare il rispetto dei termini contrattuali da parte dei fornitori.
• Emettere gli ordini in base alle richieste di acquisto emesse e rilasciate dalla pianificazione e/o dai richiedenti interni.
• Gestire l'acquisto in un'ottica di miglior soluzione di costo (TCO - total cost of ownership – o BCP - best cost principles).
3. Expediting:
• Definizione di tempi di consegna accettabili con i fornitori.
• Monitoraggio costante dello stato delle spedizioni e dei tempi di consegna.
• Comunicazione proattiva con i fornitori per garantire il rispetto degli accordi contrattuali.
• Risoluzione tempestiva di eventuali ritardi o problemi logistici.
4. Rapporti con i fornitori:
• Mantenere rapporti di collaborazione con i fornitori.
• Gestire le relazioni interfunzionali e la comunicazione con il fornitore.
5. Altre attività specifiche:
• Archiviare la documentazione relativa agli acquisti.
• Aggiornare il database dei fornitori.
• Preparare la reportistica di funzione.
• Monitorare ed aggiornare i KPI.
• Dare supporto alle funzioni afferenti.
REQUISITI:
1. Esperienza come buyer di 3-5 anni, preferibilmente in ambito metalmeccanico.
2. Richiesto pregresso utilizzo del sistema ERP.
3. Ottime capacità di negoziazione.
4. Abitudine a lavorare con un metodo strutturato, gestendo il processo dall'inizio alla fine, inclusi solleciti ed expediting.
5. Capacità di lavoro in team.
6. Ottimo utilizzo di Excel.
7. Conoscenza lingua inglese (livello B2).
Esperienze lavorative:
Acquirente / Buyer (m/f) - Settore industriale: INDUSTRIA METALMECCANICA - 48 mesi
Lingue conosciute:
Inglese: Comprensione Ottimo
Disponibilità oraria: Full Time
#J-18808-Ljbffr