Il nostro cliente è uno dei principali operatori del mercato libero dell'energia elettrica e del gas naturale, con circa 800.000 clienti su tutto il territorio nazionale. Dispongono, con controllo diretto e indiretto, di impianti di generazione elettrica per circa 4.800 MW di potenza installata e siamo uno dei maggiori operatori italiani nella commercializzazione di elettricità e gas naturale. La strategia si fonda su un modello flessibile di produzione e gestione dell’energia, per accelerare la transizione energetica del nostro Paese. Ogni giorno si impegna per portare ai clienti energia sostenibile e servizi, resi semplici, personali e condivisibili tramite tecnologie digitali. Per i loro clienti rendono disponibili elettricità, gas, fibra ultra veloce, soluzioni fotovoltaiche e servizi per l’efficienza energetica.
Anno di nascita: 1999
Dipendenti totali: 646
L'azienda pone forte attenzione al cliente e il focus client oriented passa prima da una visione people oriented: lavorare in questa realtà significa non solo crescita professionale, ma anche poter lavorare in un ambiente dove la scala valoriale è alta in termini di contenuti e avvalorata dalla struttura.
Cerchiamo persone con spirito pionieristico e innovativo, che siano pronte a gestire con proattività e concretezza progetti sfidanti contribuendo alla continua crescita di Sorgenia. Il nostro cliente offre l’opportunità di imparare ogni giorno attraverso percorsi di formazione continua ed eventi interni informali. L'azienda è molto attenta al benessere delle persone e per questo offre flessibilità oraria, smart working, una palestra aziendale e un ambiente di lavoro costruito sulle esigenze di ogni collega e tanto altro.
Qui le persone sono davvero al centro. Nel tuo nuovo ruolo entrerai a far parte dell’area Customer Management della Direzione di Customer Service & ICT Solution come responsabile del Team Billing.
Su cosa lavorerai
Il Team Billing è impegnato nella gestione del ciclo attivo dei clienti finali B2C e B2B, per tutti i servizi core: energia elettrica, gas, fibra ed e-mobility. Come responsabile della funzione, sarai chiamato a coordinare un team di persone per garantire gli obiettivi di business su cui l’intera area è ingaggiata:
Completezza della fatturazione
Qualità della fatturazione
Compliance alla normativa, in risposta alla continua evoluzione del quadro regolatorio
Customer Satisfaction e churn reduction
Efficienza operativa e di costo
Evoluzione dei processi e delle piattaforme IT come reazione alle evoluzioni del mercato e all’innovazione della relazione coi clienti
Alla responsabilità del team interno si affiancherà quella della governance dei partner esterni (IT provider e Business Process Outsourcer) che intervengono sulla catena di processo, di cui sarai il Service Manager di riferimento per la gestione dei contratti e il monitoring di SLA e KPI di business.
L'azienda è impegnata in un progetto di trasformazione della mappa applicativa e nello sviluppo di nuovi segmenti di business (fotovoltaico, e-mobility etc): in entrambi i casi il Billing è tra gli attori protagonisti.
Come Billing Manager sarai parte integrante di questi progetti di innovazione, guidando processi, persone e tecnologie verso il cambiamento.
Esperienza di 5+ anni come responsabile Billing nel settore Energy presso Aziende Utilities
Team management e capacità di leadership
Competenze di project management, applicate a progetti di trasformazione della mappa applicativa del billing
Conoscenza approfondita dei processi end to end di fatturazione nel settore energy
Conoscenza della normativa ARERA del settore energy ad impatto sui processi di billing
Forte orientamento al cliente e alla customer intimacy
Forte predisposizione all’innovazione di processo e di prodotto
Il candidato è una persona dotata di entusiasmo e che dovrebbe possedere:
Curiosità e spirito imprenditoriale
Capacità di gestione della complessità
Agilità nel decision making e nella risoluzione degli imprevisti
Proattività nel lavoro in team cross funzionali
Forte orientamento agli obiettivi di business
Sede di Lavoro: Milano
Smart working: 2gg a settimana post onboarding
Range indicativo di RAL (comprensivo di Bonus): 70.000 / 80.000 Euro + benefit
Livello Quadro
L’annuncio è rivolto ad ambo i sessi (D.lgs n. 198/2006) e nel rispetto di quanto disposto dall’art. 10 del D.Lgs n. 276/2003. I candidati sono invitati a leggere l’informativa privacy https://www.wexecutive.eu/privacy-policy ai sensi dell'art. 13 e art. 14 del Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati. Aut. Min. Prot. R.0000155 del 31/12/2021.