InfoCamere è la società per l’innovazione digitale delle Camere di Commercio italiane, a partire dal governo del Registro delle imprese - l’anagrafe ufficiale delle imprese italiane - realizziamo servizi digitali tecnologicamente all’avanguardia per semplificare il rapporto tra imprese e Pubblica Amministrazione.
Il Gruppo InfoCamere, un mondo di innovazione
Entra a far parte della squadra di InfoCamere, la società delle Camere di Commercio italiane per l’innovazione digitale. Siamo un'azienda all'avanguardia che investe sulle persone, sulla tecnologia, sugli ambienti di lavoro e sulla sostenibilità ambientale. Ogni giorno, ci impegniamo con passione a trasformare la nostra visione di futuro in realtà, supportando le imprese nella loro crescita.
Cerchiamo candidate/i per una posizione di Specialista Assistenza Tecnica - Informatica per la nostra sede di Milano con l'opportunità di lavorare in modalità ibrida sede di lavoro/Smart Working.L’attività di assistenza tecnica - informatica sarà rivolta sia ai dipendenti InfoCamere sia agli utenti che sono dipendenti del sistema camerale.
Lo svolgimento dell'attività lavorativa, quando in sede, avverrà presso la sede InfoCamere di Milano e presso le sedi del cliente Camera di Commercio Milano, Monza Brianza e Lodi o presso altre sedi delle Camere di Commercio lombarde.
Contratto Full-Time, a tempo indeterminato e inquadramento fino al livello B1 del CCNL Metalmeccanico, oltre a quanto stabilito dall’Accordo Integrativo InfoCamere.
Il trattamento economico farà riferimento a quanto previsto dal CCNL per il livello di inquadramento che verrà proposto.
Attività e sfide quotidiane
La/lo Specialista Assistenza Tecnica – Informatica verrà coinvolta/o nelle seguenti attività:
* Analizzare, attraverso gli strumenti dedicati, le richieste di supporto tecnico-applicativo, definire la causa dell'anomalia ed elaborare la possibile risoluzione, attuandola laddove possibile.
* Effettuare simulazioni in ambiente di test al fine di individuare possibili soluzioni.
* In presenza di problematiche tecniche, fornire ai referenti dei servizi tutte le informazioni utili alla definizione di un piano correttivo.
* Assistenza agli utenti, on site o da remoto, su problemi HW e SW.
* Assistenza base su applicativi Web.
* Installazione e configurazione di apparati IT (PC, stampanti, scanner, tablet e smartphone) sia dal punto di vista hardware che software.
* Gestione e utilizzo di sistemi RMM e MDM.
* Implementazione sistema di inventario con tecnologia Rfid;
* Eseguire attività di configurazione delle piattaforme.
* Presidio, anche in autonomia, presso sedi dei clienti.
Le Tue abilità
Requisiti essenziali
* Diploma di scuola secondaria di secondo grado.
* Esperienza lavorativa di almeno 1 anno e mezzo, maturata nel corso degli ultimi 3 anni, in attività di assistenza tecnica – informatica.
* Esperienza lavorativa di almeno 1 anno, maturata nel corso degli ultimi 3 anni, con utilizzo di sistemi di Trouble Ticketing.
* Conoscenza della lingua italiana scritta e parlata equiparabile a un livello B1 QCER.
N.B. I requisiti di cui sopra sono da considerarsi obbligatori per la partecipazione alla selezione e devono essere posseduti tutti alla data di scadenza dell'avviso e chiaramente espressi nel curriculum vitae.
Elementi con attribuzione di punteggio
Se possiedi:
* Esperienza lavorativa in attività di assistenza tecnica – informatica superiore al requisito essenziale.
* Esperienza lavorativa con utilizzo di sistemi di Trouble Ticketing superiore al requisito essenziale.
* Esperienza lavorativa, di almeno sei mesi nel corso degli ultimi 3 anni, in attività di assistenza tecnica – informatica svolta presso Pubbliche Amministrazioni o società a partecipazione pubblica.
* Certificazioni e/o frequenza di corsi su tematiche ECDL, EIPASS o COMPTIA A+.
questi requisiti costituiranno un plus!
Competenze trasversali
* Problem Setting e Problem Solving.
* Capacità di analisi, identificare le priorità, pianificare e organizzare le attività anche in autonomia.
* Precisione, accuratezza e affidabilità.
* Proattività.
* Team Working, condivisione delle conoscenze e spirito di collaborazione.
* Predisposizione alla relazione professionale con utenti/clienti.
* Capacità di comunicazione sia verbale che scritta.
Competenze specialistiche
* Problematiche correlate all’uso di applicativi Web via Browser.
* Pacchetto applicativo Office (Word, Excel, Power Point).
* Sistemi Operativi Windows.
* Active Directory.
* Networking (reti locali e geografiche; principali protocolli di comunicazione).
* Principali sistemi di Collaboration, per esempio G Suite.
* Sistemi di Trouble Ticketing. Saranno apprezzati in particolare Jira e Erizone.
* Piattaforme RMM (Remote Monitoring & Management) e MDM (Mobile Device Management). Sarà apprezzata in particolare la conoscenza della piattaforma NinjaOne.
* Interpretazione di report di esposizione Cyber di un’azienda.
Altre competenze
Conoscenza della lingua inglese. Se possiedi, inoltre, una certificazione internazionale di lingua inglese di livello B1 o superiore, sarà prevista l'attribuzione di punteggio.
Come valutiamo le Tue competenze
* Requisiti essenziali - 0 pt
* Elementi con attribuzione di punteggio- max 20/100 pt
* Competenze specialistiche - max 35/100 pt
* Competenze trasversali - max 40/100 pt
* Altre competenze – max 5/100 pt
Soglia di idoneità alla posizione: 60/100 punti. Limite candidature: 100 max. Validità Graduatoria: 12 mesi dalla pubblicazione.
L'iter di selezione si articolerà come di seguito:
● Verranno valutati i CV pervenuti tramite le modalità stabilite nel Regolamento per il Reclutamento del Personale InfoCamere. Le/i candidate/i che risulteranno in possesso dei requisiti essenziali accederanno alle successive prove di selezione.
● Verrà svolto un colloquio individuale con una Commissione Esaminatrice volto ad approfondire le esperienze dichiarate nel curriculum, gli aspetti motivazionali, le specifiche conoscenze e competenze possedute rispetto al profilo atteso.
● In caso di un elevato numero di candidature e/o a discrezione della Commissione Esaminatrice, potrebbero essere introdotte ulteriori prove di selezione prima e/o dopo il colloquio individuale (a titolo esemplificativo: video-presentazioni, test tecnici di valutazione o di sbarramento, prove di valutazione delle competenze trasversali, colloqui successivi al primo, role playing, ecc.) di cui verranno date opportune comunicazioni alle/ai candidate/i in una fase successiva alla scadenza dell'avviso di selezione.
Unisciti a un Team vincente
In InfoCamere il tuo talento sarà valorizzato perché crediamo nelle TUE competenze e supportiamo la crescita di ciascuno, anche attraverso ICampus il nostro percorso di formazione e certificazioni che contribuisce ad un costante sviluppo delle competenze.
L’ambiente di lavoro in InfoCamere è collaborativo e inclusivo per permettere a tutti di esprimere al meglio il proprio potenziale, partecipare attivamente alla vita aziendale e dare il proprio contributo coerentemente con le caratteristiche personali.
InfoCamere applica la responsabilità sociale d'impresa.
E’ costante lo sviluppo di un sistema di Work Life Balance che comprende misure di Welfare aziendale, ampia flessibilità oraria, assistenza sanitaria e Fringe Benefit.
Innovare è Crescere
Invia la tua candidatura nella sezione "Lavora con Noi" del sito InfoCamere SCpA entro il 30/04/2025.
Non perdere l'opportunità di entrare a far parte di un'azienda che promuove l'innovazione e la tua crescita professionale.
"Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03″.