Per azienda nostra cliente, realtà metalmeccanica leader di settore che opera in un mercato internazionale, con sede principale nell’Hinterland Milanese (nord-ovest), ricerchiamo una figura di Project Manager. L’azienda è fra i principali produttori di componentistica di alta precisione per il settore Oil & Gas ed opera in un contesto in cui l’attenzione alla qualità, certificazione e tracciabilità del prodotto e della filiera è un must (100% engineering to order, la maggior parte della produzione è realizzata internamente ma alcune fasi possono essere anche esternalizzate a fornitori qualificati). Cerchiamo una persona che abbia comprovata esperienza in attività di project management su progetti tecnici/ingegneristici, meglio se per componentistica e prodotti per il mondo Oil & Gas, che sia in grado di gestire le commesse a partire dal ricevimento dell’ordine fino alla formale chiusura del contratto. Cerchiamo una persona che sappia gestire progetti in contesto internazionale e con standard qualitativi elevati (parte documentale, relazionale e processuale). Principali responsabilità/mansioni del ruolo: Comprendere gli obiettivi del progetto e l'ambito dello scopo di fornitura e dei relativi deliverables (prodotto, servizi, documenti) tramite la revisione del contratto e dei “terms & conditions”. Garantire il rispetto dei requisiti contrattuali e gestire eventuali scostamenti e criticità; verificare e concordare le richieste di variazioni con il Cliente. Gestire le comunicazioni con il Cliente, come single point of contact del progetto, e con le altre parti direttamente o indirettamente coinvolte in tutte le fasi del progetto. Coordinare il team di progetto e collaborare con il Project Controller per il monitoraggio dell'avanzamento e della gestione di tutte le attività in fase di progettazione e di produzione. Identificare, gestire e mitigare tutti i rischi durante tutto il ciclo vitale del progetto, scalando le problematiche quando necessario. Assicurare la comunicazione tra gli stakeholder dell’azienda, coinvolgendo le risorse a qualsiasi livello. Partecipare e coordinare le riunioni interne e con il cliente. Supervisionare i flussi della documentazione relativa al progetto interfacciandosi con i diversi uffici. Fornire regolari aggiornamenti sull’andamento del progetto al Senior Management. Fornire gli input per la fatturazione delle varie milestones fino al saldo dell’ordine, monitorando le sottomissioni e le riscossioni dei crediti nei tempi dovuti. Requisiti principali richiesti: Diploma o Laurea in Ingegneria Gestionale, Meccanica o affini. Capacità di leggere e interpretare i contratti. Ottima conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta. Spiccate doti organizzative e di Problem Solving. Ottime capacità relazionali, comunicative e di Leadership. Disponibilità a svolgere qualche trasferta, soprattutto nella fase iniziale. J-18808-Ljbffr