Adecco Italia, divisione Permanent Placement ricerca per azienda multinazionale del settore automotive, un/una:
AREA SALES MANAGER - ITALIA
La figura, si occuperà di raggiungere gli obiettivi di vendita di prodotti Aftermarket a livello Italia di propria responsabilità in termini di fatturato, margini, mix di prodotti e quote. Garantire alti livelli di servizio e soddisfazione del cliente attraverso il coinvolgimento dei reparti interessati.
PRINCIPALI COMPITI E RESPONSABILITÀ:
* Garantire il raggiungimento degli obiettivi nella propria area di competenza in termini di vendite, redditività e mix di prodotto;
* Svolgere attività di vendita diretta ai clienti, in conformità con le strategie concordate con il proprio responsabile;
* Visitare le varie aree della rete distributiva (ricambisti, officine) per verificare il funzionamento della distribuzione (implementazione delle politiche commerciali/promozionali da parte dei distributori);
* Valutare l’efficacia delle iniziative commerciali/promozionali rispetto a quelle della concorrenza;
* Visitare frequentemente diversi clienti, raccogliere tutte le informazioni necessarie per comprendere le loro esigenze, richieste e la situazione del mercato di riferimento (es. situazione delle scorte, articoli in movimento, statistiche di mix, situazione della concorrenza sui prezzi); offrire prodotti, gamme e condizioni di fornitura adattate alle specifiche esigenze di ciascuna zona;
* Monitorare l’andamento del fatturato nella propria area di competenza;
* In caso di scostamenti rispetto alle previsioni, analizzarne le cause e attivare, insieme al superiore, le opportune azioni correttive;
* Mantenersi costantemente aggiornato sull’andamento delle consegne ai clienti;
* Effettuare visite personali alla catena distributiva (officine) per verificare le attività della rete distributiva (implementazione delle politiche commerciali e promozionali dei distributori); verificare l’efficacia delle iniziative commerciali e promozionali rispetto alla concorrenza;
* Eseguire regolarmente un’analisi dei prezzi e delle condizioni della concorrenza/OES, suggerendo le azioni da intraprendere per definire la creazione del listino e per l’attuazione delle relative politiche.
Contratto a tempo indeterminato, auto aziendale ad uso promiscuo
Si valutano profili con almeno 5-6 anni di esperienza in ambito Sales, di cui almeno una parte maturata in ambito automotive aftermarket.
Luogo di lavoro:
Full-remote, 3 giorni a settimana presso i clienti.