Il nostro cliente è un importante gruppo italiano del settore food. Siamo stati incaricati di ricercare un/una:Key Account Manager – Est Europa e Baltics - Rif. H25/209Il ruoloRispondendo all’Area Manager Europe nel team International Sales, il candidato/a si occuperà di guidare lo sviluppo commerciale e implementare la strategia di distribuzione nei mercati esteri assegnati (Est Europa e Baltics), con focus prevalente sul canale retail (Distributori e GDO). Nel dettaglio, avrà le seguenti responsabilità:Sarà responsabile dello sviluppo del portafoglio clienti affidato (Distributori, GDO e Grossisti), mantenendo relazioni di lungo periodo e massimizzando le opportunità di crescita.Ricercherà e proporrà nuove opportunità di business (nuovi clienti/canali) all’interno delle geografie presidiate.In coordinamento con l’Area Manager e coerentemente con gli obiettivi aziendali, definirà ed implementerà i budget, le politiche ed i piani commerciali e di marketing per i clienti/mercati presidiati.Condurrà autonomamente negoziazioni commerciali e contrattuali con i clienti di riferimento, in allineamento con le politiche e gli obiettivi aziendali.Sarà responsabile del conseguimento degli obiettivi di vendita, concordati con Area Manager e Direttore Commerciale, per i clienti/paesi assegnati, con focus principale su Est Europa.In sintonia con le politiche aziendali, definirà le azioni di vendita e promozione più opportune ed appropriate per i singoli canali e le singole nazioni.Gestirà la pianificazione e la realizzazione delle attività di vendita e promozione presso i clienti, collaborando attivamente con le funzioni Marketing e Trade Marketing.Sarà responsabile della gestione del forecast di vendita rolling per i clienti affidati.Verificherà periodicamente gli andamenti delle vendite, delle attività promozionali e dei relativi budget di spesa, individuando ed implementando dove necessario le azioni correttive più appropriate.Analizzerà l’andamento del mercato di riferimento ed il comportamento della concorrenza, sui diversi canali distributivi, per l’ottimale individuazione degli assortimenti da proporre, dei prezzi e delle condizioni da applicare.Garantirà aggiornamento costante e reportistica sulle attività svolte e l’andamento commerciale dei clienti assegnati.RequisitiConsolidata esperienza in ambito Sales International all’interno di aziende del settore FMCG e/o specificatamente food.Esperienza di scouting, sviluppo e gestione distributori nei paesi assegnati.Esperienza nella gestione diretta del canale GDO.Ottima padronanza della lingua Inglese.Ottima conoscenza di Excel e PowerPoint.La conoscenza di una seconda lingua straniera sarà valutata come plus.Conoscenza di sistemi e analisi di business intelligence.Familiarità con reportistica Circana/NielsenIQ.Esperienza diretta in altri canali di vendita quali: canale specializzato BIO, normal trade, OOH, e-commerce.Passione per il mondo food, spirito di conquista e forte determinazione al raggiungimento degli obiettivi commerciali. Organizzazione, doti relazionali, capacità di negoziazione commerciale e attitudine analitica. Human Value si occupa di attività di Executive Search & Selection (Aut. Min. 7895/RS). Human Value garantisce la pari opportunità (L. 903/77).Gli interessati sono invitati a consultare sul sito www.humanvalue.itl’informativa relativa al trattamento dei dati personali (art. 13 D.Lgs 196/03).I consulenti Human Value affiancano ogni giorno, con passione e spirito innovativo, i talenti del top e middle management e gli specialisti funzionali nella ricerca di un lavoro che soddisfi le loro aspettative e ne valorizzi le potenzialità, individuando le migliori opportunità offerte da importanti aziende italiane e internazionali. Identificare, valutare e scegliere risorse di valore.