HEAD OF MUSIC LICENSING
AZIENDA:
Player leader del settore discografico e dell’editoria musicale, di rilevanza internazionale.
IL RUOLO:
L’Head of Music Licensing guida le attività riguardanti le licenze musicali della società, sia per il diritto editoriale che per i master (a titolo esemplificativo: sincronizzazioni, sample, adattamenti, elaborazioni, licenze testi), negoziando gli accordi per l'utilizzo di brani musicali in film, serie TV, pubblicità, videogiochi e altri media, con l’obiettivo di massimizzarne il valore e il potenziale internazionale.
ATTIVITA’:
Strategia e Sviluppo del Business
Sviluppare e implementare strategie per massimizzare le opportunità di sincronizzazione e licenza del catalogo musicale della società sui diversi media, in Italia e all’estero.
Rimanere aggiornati sulle tendenze del settore, sulle richieste del mercato e sullo scenario competitivo per identificare nuove opportunità di business nei diversi settori media.
Ricercare in modo proattivo nuove opportunità di business e flussi di entrate, esplorando modelli di licenza e partnership innovativi per espandere la nostra portata di mercato e relazionandosi anche con brand e agenzie.
Contribuire attivamente alla definizione del budget delle sincronizzazioni e licenze della società.
Monitorare e analizzare le prestazioni degli accordi di sincronizzazione e licenza in essere, fornendo approfondimenti e suggerimenti per l'ottimizzazione.
Negoziazione e Gestione dei Contratti
Negoziare e finalizzare accordi di sincronizzazione e licenza, garantendo condizioni favorevoli e massimizzando il potenziale di fatturato, salvaguardando allo stesso tempo i nostri diritti di proprietà intellettuale.
Supervisionare la stesura, la revisione e l'esecuzione dei contratti di licenza, garantendo la conformità ai requisiti legali e finanziari.
Interagire e collaborare con artisti, compositori, aventi diritto e loro rappresentanti per ottenere l'approvazione delle licenze.
Sviluppo di Partnership e Relazioni
Sviluppare e mantenere una rete di contatti con direttori creativi, produttori e supervisori musicali, al fine di identificarne le esigenze musicali e proporre proattivamente soluzioni.
Stabilire e coltivare relazioni con clienti chiave e potenziali partner di licenza, tra cui società di produzione, agenzie pubblicitarie, studi di videogames e altri creatori di contenuto.
Gestire i rapporti con i sub-editori in tutto il mondo, assicurando l'allineamento con le strategie di licenza complessive e massimizzando la portata globale.
Gestire i rapporti con manager, artisti, creativi ed aventi diritto per massimizzare lo sfruttamento dei diritti.
Partecipare a spettacoli ed eventi dal vivo, interagendo con professionisti del settore e individuando potenziali opportunità di licenza.
Relazioni con l’azienda
Gestione del Team a riporto gerarchico (inclusa la formazione continua sulle tendenze e sulle best practice del mercato licensing internazionale).
Collaborare con gli altri team aziendali per garantire un'esecuzione delle iniziative di licenza impeccabile e coerente con i processi/strumenti aziendali.
Collaborare con il team Comunicazione per promuovere la presenza del catalogo della società.
TEAM:
Riporta direttamente al Managing Director, e gestisce gerarchicamente 2 risorse.
REQUISITI
Requisiti indispensabili
* Laurea triennale, preferibilmente in materie umanistiche o in Economia e Commercio con specializzazione in Management dei Media, Comunicazione, Marketing, Economia del Cinema e simili
* esperienza di circa 8-10 anni in ruoli di gestione di diritti musicali (ad es. Music supervisor, consulenti musicali), all’interno di uno dei seguenti contesti aziendali: casa editrice musicale, etichetta discografica, agenzia creativa, società di production music (incluse royalty free), società di produzione audiovisiva, broadcaster/streamer, enti di gestione royalties/collecting, operanti in Europa
* network relazionale nel mondo cinetelevisivo e/o pubblicitario
* ottima conoscenza della lingua inglese (almeno livello B2), e della lingua italiana (per i non madrelingua italiani)
* disponibilità a lavorare nell’ufficio di Milano (4 giorni settimanali)
Requisiti preferenziali
Conoscenza dei diritti di proprietà intellettuale, delle leggi sul copyright e delle pratiche di licenza
Conoscenza anche della lingua francese
conoscenza delle dinamiche del mercato musicale e dei diritti correlati a questo business
passione per la musica indipendente e l'intrattenimento
Soft skills
Capacità di negoziazione
Spirito imprenditoriale
Creatività
Capacità comunicative, interpersonali, e relazionali
Problem solving
Capacità di lavorare in autonomia pur operando all’interno di un contesto aziendale
Capacità di project management di progetti ad hoc
Capacità di gestire team
Capacità di lettura di dati e di analisi di business.
SEDE DI LAVORO:
Milano centro (1 giorno settimanale di smart working).
COSA OFFRIAMO:
Un contesto aziendale di rilevanza internazionale, con un approccio sartoriale applicato a progetti artistici di ampio respiro.
Assunzione a tempo indeterminato come Quadro (CCNL Grafici Editori).
Range retributivo RAL: 60k-70k E + componente retributiva variabile.
Assicurazione Sanitaria di categoria + Fondo Previdenziale di categoria.
Welfare (componente fissa e componente variabile sulla base dei risultati aziendali) + Ticket restaurant.