FIDITOSCANA SPA ha incaricato HAYS di ricercare un Risk Management per riorganizzazione aziendale. Il nostro cliente è un primario intermediario finanziario vigilato operante nel mondo della finanza di impresa, del credito e delle garanzie a sostegno del sistema economico nazionale, del territorio locale e del tessuto imprenditoriale. Da oltre 40 anni, punto di riferimento per aziende e istituzioni, Fidi Toscana è attualmente alla ricerca della figura di un Risk Management.
La risorsa sarà a supporto della Funzione di Controllo di II Livello - Risk Management - nello svolgimento delle seguenti attività:
1. Monitoraggio del portafoglio crediti: definizione, implementazione e gestione delle attività di reporting periodico verso gli Organi di vertice e l'Autorità di Vigilanza;
2. Controlli sull’adeguatezza del processo di gestione dei rischi, congruità degli accantonamenti e adeguatezza del processo di recupero;
3. Applicazione dei modelli utilizzati in ambito credit risk (Misurazione dei Rischi, Stress Test, Early Warning, Costo del rischio ecc.);
4. Monitoraggio dell’evoluzione della normativa del settore di riferimento.
Il candidato sarà chiamato a supportare il Risk Manager - sostituto Responsabile Antiriciclaggio - nello svolgimento delle seguenti attività:
1. Gestione segnalazioni aggregate antiriciclaggio (S.AR.A.) e dell'Archivio Unico Informatico (AUI);
2. Gestione delle attività di profilatura della clientela in base al rischio di riciclaggio.
Requisiti richiesti:
1. Laurea Magistrale in discipline economico/finanziarie, Scienze statistiche o matematiche;
2. Ottima padronanza del pacchetto Office in particolare Excel.
Elementi di preferenza nella valutazione delle candidature:
1. Esperienza pregressa in materia di sistema dei controlli interni maturata presso Intermediari Finanziari Vigilati, Istituti Bancari o Società di consulenza;
2. Conoscenza delle principali procedure e processi KYC e AML.
Sono richieste spiccate capacità di elaborazione, analisi, sintesi e presentazione dei dati. Precisione, flessibilità, proattività ed una naturale propensione al lavoro di gruppo e per obiettivi. Affidabilità, riservatezza e responsabilità.
Il candidato/a non deve trovarsi in situazioni ostative alla partecipazione alla presente selezione e/o impeditive alla assunzione dell’incarico in osservanza del decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39.
Il candidato/a non deve avere riportato condanne penali passate in giudicato che incidono sulla moralità professionale, non deve essere sottoposto a misure cautelari personali, non deve essere in stato di interdizione e/o inabilitazione, non deve essere sottoposto a procedimento di amministrazione di sostegno e non deve essere oggetto e/o non deve avere in corso provvedimenti di prevenzione o di sicurezza.
La sede di lavoro è a Firenze presso la sede societaria in Viale Mazzini 46.
Tipologia contrattuale: Terza area professionale CCNL per i quadri direttivi e per il personale delle aree professionali dipendenti dalle imprese creditizie, finanziarie e strumentali.
I candidati di ambo i sessi dovranno far pervenire la candidatura entro il giorno 15 Gennaio 2025 con le seguenti modalità:
1. A mezzo PEC all’indirizzo, con oggetto “SELEZIONE ADDETTO RISK MANAGEMENT” e con allegato curriculum vitae;
2. Seguendo le indicazioni presenti sul sito web HAYS.IT.
La selezione, in adempimento alle leggi 903/77 e 125/91, persegue la parità tra lavoratori e lavoratrici. Fidi Toscana garantisce i diritti previsti dalla normativa sulla Privacy e precisa che le informazioni ricevute saranno utilizzate ai soli fini di reclutamento e selezione del personale.
Il presente avviso non costituisce offerta e/o impegno all'assunzione, motivo per il quale, all'esito della selezione, la società non sarà in alcun modo vincolata e si riserva la facoltà di non assegnare l'incarico e di non costituire il rapporto di lavoro.
Il presente avviso è redatto e pubblicato in lingua italiana ed è data pubblicità mediante pubblicazione sul sito e mediante pubblicazione sul sito
#J-18808-Ljbffr