Nel Gruppo Autostrade crediamo nel valore delle persone, che con la loro passione e innovazione sono in grado di fare la differenza di fronte alle sfide del mondo del lavoro. Riteniamo cruciale il possesso di competenze e attitudini uniche da parte di ciascun individuo, ricerchiamo e sviluppiamo il talento mettendo le persone nelle condizioni di esprimere il proprio potenziale. Siamo fortemente impegnati nel miglioramento continuo della sicurezza dell'infrastruttura, del traffico e dei cantieri e luoghi di lavoro e promuoviamo la cultura della salute, della sicurezza e della prevenzione ambientale. Il nostro Gruppo lavora su più fronti per rafforzare l’impegno in merito a diversità ed inclusione promuovendo strategie e piani di azione per garantire una cultura inclusiva. Ci adoperiamo per sostenere forme flessibili di lavoro, ponendo particolare attenzione al benessere, al welfare e all'equilibrio tra vita professionale e privata. Entrare nel nostro Gruppo vuol dire credere nell'eccellenza e nella competenza, intravedere la ricchezza professionale e culturale di un'azienda che fa muovere il Paese. Nell’ambito del Gruppo, Autostrade per l’Italia gestisce circa 3.000 Km di rete autostradale puntando a rendere la mobilità sempre più sostenibile, sicura, innovativa, efficiente e a rispondere alle esigenze presenti e future della società e delle sue comunità. Se condividi la nostra visione, siamo alla ricerca di una/un Addetta/o Gestione e Manutenzione Asset per l’Unità Tecnica della Direzione 1° Tronco di Genova che seguirà la programmazione degli interventi di manutenzione sulle opere d'arte, nonché le attività di monitoraggio delle infrastrutture. Quali saranno le tue responsabilità:
verificare la documentazione tecnico economica di progetto (specifiche tecniche, relazioni tecniche, elaborati grafici, computi metrici ed analisi prezzi, Piani di sicurezza e coordinamento, ecc.) in accordo a quanto previsto nelle specifiche aziendali e nei capitolati speciali di appalto;
supportare i Responsabili unici del Procedimento/Progetto nella gestione degli aspetti tecnici degli appalti di manutenzione/adeguamento delle opere d’arte;
verificare i contenuti delle Valutazioni di Sicurezza di Livello 4 prodotte da società esterne all’azienda. Quali competenze richiediamo:
Buona conoscenza di Sap2000. Conoscenza del panorama normativo (NTC18 e Circolare applicativa;
LG2020 e I.O. Ansfisa;
Eurocodici, Codice degli Appalti, L. 81/08). Requisiti fondamentali:
Laurea in Ingegneria Civile. Esperienza di 3 anni nell'ambito della progettazione di opere infrastrutturali. Requisiti preferenziali:
Specializzazione in Ingegneria strutturale. Esperienza nella progettazione di interventi di manutenzione/adeguamento di infrastrutture autostradali e/o ferroviarie. Esperienza nella stesura di Verifiche di sicurezza di Livello 4 su Ponti e Viadotti ai sensi delle LG2020. Conoscenza di applicativi FEM (Midas Civil, Strauss7, ecc.). Abilitazione CSE. Completano il profilo:
Capacità relazionali e di lavoro in team. Capacità di analisi e problem solving. Sede di lavoro:
Genova Tipologia contrattuale:
contratto a tempo indeterminato. Se ritieni di possedere i requisiti e l’entusiasmo necessari per questa posizione, ti invitiamo a candidarti entro il 17 aprile 2025. Il Gruppo Autostrade è fermamente impegnato nella promozione della diversità in tutte le sue forme e si adopera costantemente per realizzare un ambiente di lavoro inclusivo. Le candidature saranno valutate esclusivamente in base al merito individuale e alla pertinenza rispetto alla posizione ricercata, senza alcuna forma di discriminazione derivante dalla nazionalità, origine etnica, genere, orientamento sessuale, stato civile, disabilità, età, religione, convinzioni personali o altre caratteristiche personali. Questo annuncio è rivolto a individui di entrambi i sessi, in piena conformità con le leggi 903/77 e 125/91, e rispetta le disposizioni dei decreti legislativi 215/03 e 216/03 riguardanti persone di tutte le età e nazionalità.