Ricerchiamo Sales Manager per importante cliente nel settore legno/arredo specializzato nella produzione di soluzioni conto terzi con pannelli legno e affini per importanti brand. Il candidato che stiamo selezionando, deve avere conoscenza e relazioni nel settore arredo indoor e outdoor sviluppate con pannelli in legno e affini, riporterà direttamente al Consiglio di Amministrazione e avrà la completa gestione dell’area commerciale della società. Obiettivi principali e sintesi della posizione: Il candidato sarà il responsabile dello sviluppo commerciale a lungo termine seguendo le linee guida strategiche dell’azienda, con l’obiettivo di ampliare la rete commerciale al fine di supportare la crescita verso nuovi mercati, nuovi settori ed ottimizzando il portafoglio in essere. Principali Responsabilità: • Definire e implementare strategie commerciali sviluppando nuove opportunità di business, sfruttando i lead esistenti, i clienti dormienti e conducendo ricerche di mercato proattive per identificare potenziali prospect; • Assicurare il raggiungimento degli obiettivi di fatturato e performance; • Gestire le relazioni con i clienti diretti sviluppandone il potenziale e negoziando condizioni commerciali e accordi; • Gestire le richieste di non conformità e/o i reclami dei clienti; • Sviluppare e potenziare l'organizzazione commerciale attraverso la costruzione di una rete di agenti sia per il mercato nazionale che estero; • Gestire la rete di agenti, offrendo un supporto pratico nelle trattative, garantendo il raggiungimento degli obiettivi e definendo strategie commerciali efficaci per incrementare la penetrazione sul mercato; • Monitorare, identificare e catturare le tendenze e le informazioni del mercato ; • Partecipare a fiere ed eventi di settore per promuovere il brand e consolidare relazioni con i clienti. Requisiti: • Laurea o cultura equivalente ; • Esperienza nel ruolo di Sales Manager di almeno 10 anni, preferibilmente nel settore arredo indoor/outdoor o comunque di potenziali utilizzatori del pannello in legno e affini conto terzi; • Esperienza pregressa nella definizione e implementazione di una rete commerciale e della gestione della stessa; • Leadership e capacità di gestione del team commerciale e delle relazioni con gli altri team aziendali (back office commerciale, supply chain, operation); • Livello di inglese ottimo ; • Disponibilità a viaggiare principalmente sul territorio nazionale almeno per il 75% del tempo. Cosa offriamo: • Contratto a tempo indeterminato con inquadramento commisurato all’esperienza; • Bonus annuale commisurato al raggiungimento degli obiettivi aziendali ; • Opportunità di crescita professionale; • Auto aziendale. Sede di lavoro : Provincia Monza e Brianza, con trasferte principalmente su tutto il territorio nazionale.