Descrizione del Lavoro
Siamo una realtà appartenente al settore del cemento, attiva su un territorio nazionale ed europeo.
Funzioni Principali
* Gestire il processo di fatturazione di vendita merce, anticipi, fringe benefit, affitti attivi e note di credito per Italia e UE;
* Gestire il processo di sblocco dello shipping;
* Verificare l'affidabilità dei clienti attraverso la richiesta/raccolta di informazioni commerciali utilizzando gli strumenti a disposizione;
* Gestire le pratiche relative ai fidi dei clienti;
* Gestire il processo di flusso di cassa e di riconciliazione dei movimenti bancari;
* Monitorare i bonifici in entrata aggiornando l'Ufficio Commerciale;
* Sbloccare le anagrafiche dei nuovi clienti;
* Gestire il processo di archiviazione DDT di reso e di vendita sia cartaceo che attraverso il sistema di archiviazione documentale;
* Effettuare controlli sui registri IVA vendite anche extra UE;
* Verificare le provvigioni dei segnalatori;
* Gestire e aggiornare lo scadenzario clienti, inviare promemoria pagamenti e sollecitare gli stessi;
* Predisporsi a preparare documenti di liberatoria su richiesta del cliente;
* Commentare l'elenco degli scaduti e annotare i riferimenti degli ordini per gli anticipi esteri ricevuti;
* Preparare i documenti accompagnatori per la posta da spedire;
* Controllare le bollette doganali, stampare e archiviare l'MRN, in collaborazione con l'Ufficio Commerciale;
* Supportare il processo di predisposizione del bilancio attraverso la cartolarizzazione dei clienti e il controllo di alcuni conti contabili;
* Essere punto di riferimento per i clienti supportando/rispondendo alle loro richieste;
* Supportare le filiali estere per la parte relativa a fatturazione clienti, registrazione incassi e controllo registri.
Requisiti
* Titolo di studio in ambito economico;
* Esperienza di un paio di anni in ruoli amministrativi/contabili;
* Conoscenza dell'inglese a livello intermedio;
* Ottime competenze di risoluzione dei problemi e di gestione del tempo;
* Abitudine a lavorare in team e comunicare efficacemente con i colleghi e i clienti.