Si tratta di un ruolo dal perimetro ampio, che prevede più aree di responsabilità:
1. amministrazione e finanza
2. back office commerciale (ciclo attivo)
3. back office acquisti e logistica (ciclo passivo)
4. front office e servizi generali
5. collaborazione alla digital transformation dell’azienda per le aree di competenza
6. in prospettiva controllo di gestione, in fase di implementazione
Trattandosi di una PMI, le attività gestite direttamente o su delega sono altrettanto diversificate:
1. coordinamento del personale degli uffici amministrazione, back office e acquisti/logistica (attualmente 4 risorse)
2. ottimizzazione dei processi delle aree di competenza (flussi di lavoro)
3. garantire la corretta gestione amministrativa, contabile e finanziaria fino alla redazione del bilancio annuale e dei bilanci gestionali di periodo
4. gestione in prima persona degli aspetti amministrativi più complessi, del bilancio di fine anno e dei bilanci gestionali infrannuali; supervisione sulle pratiche export e doganali
5. amministrazione del personale
6. informatizzazione dei processi amministrativi e di back office
7. rapporti con i responsabili di divisione
8. rapporti con i professionisti esterni.
REQUISITI
Per questa posizione molto trasversale, che qualche decennio fa sarebbe stata chiamata semplicemente “capo ufficio” indicando la figura che gestiva tutte le attività diverse dalla produzione e dalla pura vendita, cerchiamo una persona in primis con una solida esperienza di gestione amministrativa e contabile fino alla redazione del bilancio, ma che abbia in qualche modo maturato una visione ampia dei processi office, con focus su area backoffice commerciale e acquisti/logistica.
Serve un approccio aggiornato ai sistemi gestionali e di office automation, in modo da dare un contributo alla digitalizzazione dei processi.
La natura di questo ruolo richiede la presenza full time nella sede aziendale.
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