A questa figura spetterà il compito della gestione e consolidamento dei clienti strategici, la ricerca di nuovi clienti e nuove strategie di marketing per ampliare il parco dei clienti. Competenze Tecniche Esperienza di 5-10 anni nel ruolo di direttore vendite o direttore commerciale presso PMI o Sales Manager; Provenienza dal settore informatico; Comprovate competenze di analisi dei mercati, indirizzo strategico, gestione clienti chiave e sviluppo nuovi mercati e portfolio clienti; Capacità di coinvolgere e coordinare le risorse interne ed esterne all’azienda; Capacità di confrontarsi e lavorare in sinergia con l’area produttiva per il raggiungimento di obiettivi comuni; Esperienza nella partecipazione a fiere di settore per promuovere i prodotti, aumentare la visibilità del brand e sviluppare il network; Una lunga e consolidata esperienza nella guida di figure commerciali; Competenze in ambito marketing; Capacità di gestire contatti con società partner e fornitori di prodotti; Relazioni consolidate con fornitori, partner e grossi gruppi; Provenienza da società di software/hardware di medie dimensioni; Disponibilità a spostarsi con regolarità sul territorio; Competenze Trasversali Propensione a lavorare in gruppo, anche in team; Saper operare per scadenze e priorità, gestendo in autonomia le proprie attività; Capacità di raccogliere e analizzare le esigenze del committente e interfacciarsi con interlocutori sia tecnici che funzionali; Buone capacità comunicative; Capacità di lavorare sotto stress; J-18808-Ljbffr