Addetto Ufficio Gare d'Appalto Pubbliche (Procurement and Tender Support)
Helios S.p.A. - azienda in forte crescita nei settori dell’efficientamento energetico e delle Energie Rinnovabili - sta ricercando un/a Addetto Ufficio Gare d’Appalto Pubbliche con una forte esperienza in gestione di appalti e contratti pubblici da integrare al nostro team in aggiunta all’organico attuale.
Responsabilità:
La risorsa, riportando direttamente al Responsabile del Dipartimento di Efficientamento Energetico, si occuperà delle seguenti attività/responsabilità:
* Monitorare quotidianamente i bandi di gara e le opportunità di appalto pubblicate su piattaforme nazionali ed europee (MEPA, Sintel, ecc.).
* Analizzare capitolati, requisiti amministrativi e tecnici dei bandi, valutando la fattibilità delle offerte in conformità con le normative vigenti.
* Predisporre e redigere la documentazione amministrativa e tecnica necessaria per la partecipazione alle gare d’appalto, garantendo la corretta compilazione e conformità alle normative (D.Lgs. 36/2023 e s.m.i.).
* Coordinare la raccolta dati e materiali dai vari dipartimenti aziendali per la preparazione delle offerte.
* Gestire le procedure telematiche di iscrizione e partecipazione alle gare tramite portali dedicati, assicurando il rispetto delle scadenze.
* Mantenere contatti costanti con gli enti appaltanti per la gestione di richieste di chiarimenti, comunicazioni ufficiali e aggiornamenti sui bandi.
* Monitorare le scadenze e il follow-up delle gare, archiviando correttamente la documentazione delle gare concluse.
* Supportare la definizione di strategie competitive per l’aggiudicazione delle gare e contribuire al miglioramento continuo delle procedure interne.
* Garantire la conformità alle normative sugli appalti pubblici e la qualità delle proposte presentate.
Competenze:
* Laurea in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia o equivalente. (Preferenziale)
* Esperienza pregressa nel settore delle gare d’appalto o in contesti simili. (Preferenziale)
* Conoscenza approfondita della normativa sugli appalti pubblici (Codice degli Appalti, D.Lgs. 36/2023).
* Capacità di analizzare e interpretare documentazione tecnica e legale, redigendo correttamente la documentazione necessaria.
* Ottime capacità organizzative e di gestione del tempo, con un forte focus sul rispetto delle scadenze.
* Esperienza nell’utilizzo di piattaforme telematiche per la gestione delle gare (MEPA, Sintel, ecc.) e strumenti di office automation (Excel avanzato, Microsoft Office).
* Eccellente capacità di comunicazione, sia scritta che orale, anche in inglese (preferibile livello B2).
* Attenzione ai dettagli, capacità di lavorare sotto pressione e problem solving.
* Preferibile esperienza pregressa in ruoli simili, in contesti strutturati o in aziende che operano con enti pubblici.
Si Offre:
* Contratto a tempo determinato, full time (dal lunedì al venerdì), con possibilità di passaggio a indeterminato dopo 6 mesi.
* Percorsi di formazione e aggiornamento continui, con focus sulla normativa degli appalti pubblici e l’utilizzo di piattaforme telematiche.
* Ambiente di lavoro stimolante, dinamico e orientato alla collaborazione tra i diversi team aziendali.
* Opportunità di crescita professionale e sviluppo delle proprie competenze nel settore degli appalti pubblici.
* Pacchetto retributivo competitivo, commisurato all’esperienza e alle capacità professionali.
Questo annuncio è rivolto a candidati di ogni genere (D.Lgs. n. 198/2006) ed è aperto anche alle persone appartenenti alle categorie protette, inclusi i diversamente abili (Legge 68/99).
I candidati interessati possono candidarsi cliccando il tasto “Candidati ora” presente nell’annuncio o inviare il proprio curriculum vitae (comprensivo dell'Autorizzazione al Trattamento dei Dati Personali ai sensi dell'art. 13 regolamento UE n.2016/679 (GDPR)) e, se ritenuto utile, una lettera di presentazione a questo indirizzo: recruitment@heliosenergia.it
#J-18808-Ljbffr