Il ruolo in sintesi
Siamo alla ricerca di un/una Product Specialist con esperienza, motivato/a a lavorare in un ambiente innovativo, che supporti lo sviluppo e la commercializzazione dei nostri prodotti. La risorsa sarà una figura chiave nel gestire le attività di analisi funzionale, presales e supporto al marketing, con l’obiettivo di migliorare il nostro posizionamento nel mercato IT e responsabile di garantire che le soluzioni offerte siano in linea con le necessità dei clienti e le tendenze del mercato, supportando il ciclo di vendita e contribuendo alla strategia aziendale.
Esperienza richiesta
Almeno 3 anni di esperienza maturati in ruolo analogo.
Percorso di studi preferito
Laurea in Informatica, Ingegneria Informatica o Gestionale, Economia o discipline affini.
Responsabilità principali
* Analisi Funzionale: Collaborare con i team tecnici per raccogliere e analizzare i requisiti dei clienti, traducendoli in soluzioni concrete. Lavorare a stretto contatto con lo sviluppo prodotto per garantire che le soluzioni siano in linea con le necessità del cliente e del mercato.
* Supporto Presales: Collaborare con il team commerciale per preparare offerte personalizzate, presentazioni e demo di prodotto. Fornire expertise tecnica durante le fasi di vendita, contribuendo alla gestione del processo commerciale.
* Supporto Marketing: Supportare il reparto marketing, contribuendo allo sviluppo della strategia attraverso la comprensione approfondita dei prodotti e del mercato di riferimento.
Competenze professionali
* Esperienza pregressa in ruoli simili (Product Specialist, Business Analyst, Presales, ecc.).
* Conoscenza delle metodologie di analisi funzionale e delle tecniche di raccolta requisiti. Competenze nella creazione di documentazione tecnica e funzionale.
* Ottima conoscenza dei principali strumenti di CRM, pacchetto Office e gestione dei progetti
* Conoscenza di soluzioni multicanale, chatbot e processi di service management
* Capacità di analizzare dati e trarre insight per lo sviluppo di strategie commerciali e di marketing, gestione di report di vendita e previsioni future
* Competenza nelle tecniche di analisi della concorrenza e sviluppo di piani strategici
* Esperienza nel supporto alle vendite e nella preparazione di demo di prodotto.
Competenze trasversali
* Ottime capacità di comunicazione
* Orientamento al cliente, forte attitudine al problem-solving e capacità di lavorare in team
* Mentalità digitale e orientamento all’innovazione
Competenze linguistiche
* Italiano: madrelingua o equivalente
* Inglese: B2
Luogo di lavoro
Arezzo, Firenze – modalità ibrida
Orario di lavoro
Full Time
Tipologia di contratto
CCNL Metalmeccanico, retribuzione e livello da definire in sede di colloquio
Si precisa che non saranno prese in considerazione le candidature prive di: autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 GDPR 679/16, firma a convalida della suddetta liberatoria.
Indicazioni per la candidatura
Il processo di selezione si svolge in modo strutturato e tutti i candidati qualificati per le posizioni aperte saranno valutati nel rispetto delle pari opportunità e senza alcuna discriminazione.