Siamo uno dei più grandi gruppi bancari privati ed indipendenti del panorama italiano che fonda le sue radici in una storia imprenditoriale lunga 450 anni e caratterizzata da innovazione e apertura. Stiamo lavorando per costruire l’ecosistema finanziario sostenibile del futuro con l’obiettivo di contribuire alle sfide personali e imprenditoriali dei nostri clienti.
Nel gruppo, Banca Sella è la banca commerciale, riconosciuta nel settore per le sue eccellenze nell’innovazione dei sistemi di pagamento, nel commercio elettronico e nel private banking e che fa dell’affidabilità delle proprie soluzioni digitali il suo principale punto di forza.
Vogliamo affrontare (e vincere!) la sfida della transizione ecosostenibile! Per farlo vogliamo rafforzare l’area Sostenibilità della banca.
Con la tua expertise, passione e competenza in ambito immobiliare per l’efficientamento energetico e la transizione alle energie rinnovabili potrai contribuire al cambiamento attraverso:
1. la consulenza ai clienti privati/aziende per fare le migliori scelte possibili in ambito energetico;
2. il supporto formativo e consulenziale ai colleghi della rete commerciale;
3. la gestione e lo sviluppo di progetti legati alla sostenibilità ambientale.
Di cosa ci occuperemo insieme:
4. Aiutare i nostri clienti nella realizzazione degli investimenti necessari in ambito energetico;
5. Essere punto di riferimento per la rete commerciale in ambito ambientale;
6. In coordinamento con le strutture/partnership della Banca, cogliere le opportunità di agevolazione previste dalla legge vigente a beneficio dei nostri clienti;
7. Gestire e sviluppare progetti legati alla sostenibilità ambientale quali ad esempio impianti per la produzione da energia elettrica da fonti rinnovabili, progetti di forestazione, impianti di climatizzazione sostenibili, miglioramento energetico degli immobili ecc.;
8. Gestire e monitorare il parco fotovoltaico della Banca, realizzare iniziative per l’ottimizzazione dei consumi energetici;
9. Definire i budget di spesa per le diverse attività/interventi curandone il monitoraggio attraverso reporting in termini di: analisi scostamenti, costi, stato avanzamento lavori ecc…
In particolare, nel ruolo potrai esprimere/acquisire competenze in ambito di sostenibilità ambientale attraverso il coordinamento e la gestione di tutte le fasi di progetti e cantieri in ambito immobiliare in ottica green, energetica e di sostenibilità in sinergia con i commerciali per gli aspetti di soluzioni finanziare.
Il tuo Identikit:
10. Laurea magistrale in Ingegneria Energetica o per l'Ambiente ed il Territorio;
11. Esperienza di 3-5 anni, preferibilmente nel settore immobiliare, focalizzata sulla progettazione e realizzazione di soluzioni per l'efficientamento energetico;
12. Eccellenti capacità organizzative, relazionali e di problem solving, essenziali per gestire progetti complessi e interagire efficacemente con team multidisciplinari e clientela;
13. Ottima padronanza del Pacchetto Office e solida conoscenza normativa di base in ambito fiscale e contrattuale, fondamentale per garantire la conformità legale delle attività svolte;
14. Orientato al continuo aggiornamento sulle migliori pratiche e iniziative in campo ambientale e delle energie rinnovabili, al fine di offrire soluzioni innovative e all'avanguardia.
Modalità e sede di lavoro: ibrida con possibilità di smartworking e presenza fisica a Milano. Disponibilità a frequenti trasferte sul territorio nazionale.
Il gruppo Sella promuove un ambiente di lavoro sostenibile, inclusivo e che abbraccia le diversità di genere, età, nazionalità, come occasione di continuo scambio culturale e fattore determinante per lo sviluppo stesso dell’ecosistema di Gruppo.
#LI-LC1 #LI-Hybrid