Descrizione azienda
Il Gruppo Exprivia, specializzato in Information and Communication Technology (ICT), è tra i principali protagonisti della trasformazione digitale sul mercato nazionale e internazionale con un team di esperti (oltre 2400 professionisti) in diversi ambiti della tecnologia e della digitalizzazione: dall’Intelligenza Artificiale alla Cybersecurity, dai Big Data, al Cloud, dall'IoT al BPO, dal Mobile al Networking e alla Collaboration, presidiando interamente il mondo SAP.
Exprivia supporta i propri clienti nei settori Banking, Finance&Insurance, Aerospace&Defence, Energy&Utilities, Healthcare e Public Sector, Manufacturing&Distribution, Telco&Media.
Il Gruppo Exprivia è presente in sei Paesi nel mondo (Italia, Spagna, Germania, Brasile, Messico e Cina) e presente in Italia a Milano, Roma, Trento, Vicenza, Lecce, Matera, Palermo e Molfetta dove è basato l’HQ.
Posizione
La Digital Factory Cloud e Data Driven Application è alla ricerca, su tutto il territorio nazionale, di Jira Administrator per potenziare il proprio organico nella gestione di progetti ed attività presso i nostri principali clienti.
In qualità di Jira Administrator, sarai responsabile della gestione e dell'ottimizzazione dell'ambiente Jira per supportare l'efficiente funzionamento dei processi di sviluppo e gestione dei progetti.
Collaborerai a stretto contatto con team di sviluppo, project manager e stakeholder per personalizzare i flussi di lavoro, creare dashboard e gestire le istanze Jira in base alle esigenze organizzative.
La tua competenza sarà fondamentale per garantire che la piattaforma Jira sia ben configurata, altamente disponibile e allineata con le strategie aziendali e operative.
Per avere successo in questo ruolo, si richiede esperienza nell'amministrazione di Jira e dei prodotti Atlassian correlati, con una forte attenzione all'automazione, ai flussi di lavoro e alle integrazioni.
Prodotti principali: Jira Software e Jira Service Management
Responsabilità principali
• Amministrazione e configurazione di Jira: personalizzare e configurare progetti, flussi di lavoro, autorizzazioni e schemi di Jira in base ai requisiti del team e del progetto.
• Gestione utenti: gestire account utente, gruppi, ruoli e autorizzazioni di Jira assicurando controlli di accesso adeguati.
• Personalizzazione di dashboard e report: creare e gestire dashboard e report di Jira per fornire ai team informazioni in tempo reale sullo stato di avanzamento del progetto.
• Gestione del flusso di lavoro: progettare e implementare flussi di lavoro personalizzati per allinearli ai processi aziendali e alle esigenze del progetto.
• Automazione di Jira: implementare le regole di automazione di Jira per semplificare le attività ricorrenti, aumentare l'efficienza e migliorare i report.
• Integrazioni: gestire le integrazioni tra Jira e altri strumenti (ad esempio, Confluence, Bitbucket, sistemi CI/CD, plugin di terze parti) per migliorare la funzionalità multipiattaforma.
• Manutenzione del sistema: garantire prestazioni ottimali, eseguire aggiornamenti di sistema e gestisci backup, risoluzione dei problemi e miglioramenti del sistema.
• Supporto e formazione: fornire supporto continuo agli utenti, aiutandoli a risolvere i problemi e formandoli sulle best practice di Jira.
• Documentazione: mantenere una documentazione completa delle configurazioni, delle personalizzazioni e dei processi di Jira.
Requisiti
Competenze principali richieste
• Laurea in Informatica o materie STEM
• 3-5 anni di esperienza come amministratore Jira o in un ruolo correlato.
• Esperienza comprovata con la configurazione, la personalizzazione e l'ottimizzazione di Jira.
• Esperienza nella gestione e integrazione di altri strumenti Atlassian come Confluence, Bitbucket o Bamboo.
• Esperienza con la gestione di progetti Agile e strumenti di supporto (Scrum, Kanban board).
• Capacità di problem solving: capacità di identificare e risolvere problemi con istanze e flussi di lavoro Jira.
• Scripting e automazione: esperienza con Jira Query Language (JQL) e automazione utilizzando strumenti come ScriptRunner, Jira Automation o integrazioni API personalizzate.
• Capacità di comunicazione: capacità di collaborare con team interfunzionali, raccogliere requisiti e fornire documentazione chiara e formazione per gli utenti.
Altre informazioni
Qual è la nostra vision?
Connessione: la capacità di disegnare soluzioni innovative e personalizzate in costante connessione con i Partner per abilitare gli stakeholder, comunità e organizzazioni nel percorso di transizione digitale.
Affidabilità: la competenza e la passione dei nostri professionisti focalizzati sulle esigenze del cliente e sullo sviluppo dell’offerta sempre più efficace ed efficiente al fine di garantire una crescita sostenibile.
Semplicità: l’abilità nel rendere la tecnologia alla portata di tutti in ottica di ottimizzazione e miglioramento dell’esperienza dell'utente, supportando l’innovazione e la trasformazione digitale per le imprese e per i cittadini.
Attraverso il proprio hub di ricerca, il gruppo punta a soluzioni tecnologiche sempre più ispirate ai principi della sostenibilità, a beneficio della trasformazione digitale delle imprese, organizzazioni e comunità. Exprivia è impegnata nel raggiungimento degli obiettivi ESG (Environmental, Social, Governance) per una crescita sostenibile e crede fortemente nello sviluppo e nel valore dell’Innovazione.
Exprivia si impegna a costruire un ambiente inclusivo che accolga e valorizzi le unicità delle persone.
La cultura aziendale è incentrata sui principi di condivisione, collaborazione, trasparenza e valorizzazione dei talenti.
Tipologia contrattuale, RAL e inquadramento saranno valutati durante l’iter selettivo sulla base dell’esperienza maturata dal candidato prescelto.
Offriamo un ambiente dinamico, attento alle tue esigenze, piano di smart working (fino a 80% attività in SW), welfare aziendale e Flexible Benefit.
La ricerca è aperta a candidat* di qualsiasi orientamento o espressione di genere.