MILANO, Italy
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Chi cerchiamo
Per la nostra sede di Milano siamo alla ricerca di una persona da inserire come Autrice/Autore all’interno del team Content e Digital Media. La struttura ha il compito di narrare l’impegno del Gruppo per la transizione ecologica e, in un contesto che riconosce sempre di più il ruolo delle aziende come fonte autorevole e attendibile di informazioni, l'obiettivo è quello di consolidare la presenza digitale su temi strategici per il Gruppo con contenuti chiari, accurati e di valore.
Lavorando in stretta collaborazione con le diverse aree di business e le altre anime della struttura di Comunicazione, il team:
* Contribuisce alla definizione della strategia editoriale per i canali digitali del Gruppo e all’ideazione dei contenuti
* Coordina il lavoro con fornitori e partner per la produzione esecutiva e collabora con talent, community e i vari stakeholder
* Lavora in sinergia con l’Ufficio Stampa e con il team Brand ed Eventi per valorizzare sui canali digitali le principali notizie, gli eventi, le campagne del Gruppo
* Cura le attività di social listening, community management, reporting e crisis management, coordinando anche i fornitori esterni che supportano operativamente le diverse fasi del processo
* Si occupa della gestione editoriale dei canali digitali del top management, assicurando qualità, coerenza e tempestività nella comunicazione
* Sperimenta nuovi linguaggi, format e strumenti per una comunicazione efficace, coinvolgente e in linea con i trend del panorama digitale
Ti occuperai di
* Individuare, selezionare e trasformare in contenuti rilevanti i temi del Gruppo legati alla transizione ecologica, all’innovazione e alla comunicazione finanziaria, informandoti costantemente e collaborando con le diverse funzioni interne per raccogliere dati e messaggi da veicolare
* Ideare e redigere contenuti editoriali (script, articoli, interviste, approfondimenti) per i canali digitali del Gruppo
* Contribuire allo sviluppo e alla realizzazione di progetti multimediali e documentaristici, attraverso formati audio, video e testi di taglio editoriale, narrativo ed educativo
* Condurre e coordinare podcast, interviste, dialogando con manager, stakeholder, partner e protagonisti dei progetti del Gruppo
* Produrre e pubblicare contenuti per i canali social del Gruppo (LinkedIn, Instagram, Facebook, TikTok), adattando tono, formato e messaggio ai diversi target e piattaforme
* Sperimentare l’utilizzo di strumenti di AI generativa per supportare le fasi di ideazione, editing e produzione dei contenuti, in linea con le policy e i valori del Gruppo
* Curare le attività di community management, analizzando le interazioni e contribuendo alla relazione tra il brand e il pubblico esterno
* Supportare la gestione di campagne sponsorizzate sui principali asset digitali del Gruppo (in particolare LinkedIn, Meta e TikTok)
Sei la persona giusta se ti riconosci in questo profilo
* Laurea in Giornalismo, Comunicazione, Marketing, Letteratura, STEM o percorsi affini
* Esperienze pregressa di almeno 2 anni in ruolo analogo
* Comprovata esperienza nella gestione di progetti
* Comprovata capacità di storytelling e comunicazione, con una naturale curiosità verso l’innovazione e la sostenibilità
* Eccellenti competenze comunicative, sia verbali che scritte, in italiano e in inglese
* Conoscenza approfondita del panorama dei social media, dei principali trend e delle piattaforme
* Buona conoscenza degli strumenti di analisi delle performance dei contenuti
* Completano il profilo: flessibilità, spirito collaborativo, problem solving, motivazione e orientamento al risultato, passione per i temi della transizione ecologica e dell’innovazione
Flessibilità: settimana lavorativa con venerdì a orario ridotto, flessibilità negli orari di entrata/uscita e pausa pranzo; Smartworking sino al 60% dell’orario di lavoro su base bimestrale
Selezione delle candidature: saranno valutate esclusivamente le candidature inviate tramite il Sito Carriere aziendale.
Inclusione e diversità: Ci impegniamo ogni giorno per creare un ambiente di lavoro inclusivo e innovativo, fondato sul rispetto, sull’etica e sulle pari opportunità garantendo la valorizzazione delle diversità.
Privacy: I dati personali raccolti verranno trattati nel rispetto del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR).
Scadenza per presentazione candidatura: 30/04/2025, 09:49
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