La nostra azienda cliente è un’affermata realtà che progetta e realizza impianti industriali.
Per loro ricerchiamo un/una JUNIOR BUYER.
La risorsa, all’interno di un team e a diretto riporto del Responsabile Acquisti, gestirà l'approvvigionamento di materie prime, componenti e servizi necessari per la realizzazione degli impianti.
Il suo obiettivo è quello di ottenere le migliori condizioni di acquisto in termini di prezzo, congruità tecnica, qualità, tempi di consegna e affidabilità dei fornitori.
Responsabilità:
* Ricerca e selezione dei fornitori:
* Individuare nuovi fornitori in base alle esigenze aziendali e secondo le strategie del responsabile di Funzione.
* Congiuntamente con la Funzione Qualità, valutare l’affidabilità del fornitore (Audit esterni), la sua competitività e la capacità di soddisfare le specifiche richieste.
* Monitorare l'evoluzione del fornitore e delle sue tecnologie.
* Congiuntamente con la direzione tecnica, individuare nuovi prodotti e tecnologie in grado di migliorare l'efficienza e la competitività aziendale.
* Emissione e gestione degli ordini:
* Recepire le richieste (d’acquisto, d’informazione, di proposta) rilasciate.
* Richiedere e analizzare preventivi e offerte.
* Negoziare i termini contrattuali.
* Predisporre e stipulare ordini d'acquisto.
* Monitorare il rispetto dei termini contrattuali da parte dei fornitori.
* Emettere gli ordini in base alle richieste di acquisto emesse e rilasciate dalla pianificazione e/o dai richiedenti interni.
* Gestire l’acquisto in un’ottica di miglior soluzione di costo (TCO - total cost of ownership - o BCP - best cost principles).
* Definizione di tempi di consegna accettabili con i fornitori.
* Monitoraggio costante dello stato delle spedizioni e dei tempi di consegna.
* Comunicazione proattiva con i fornitori per garantire il rispetto degli accordi contrattuali.
* Risoluzione tempestiva di eventuali ritardi o problemi logistici.
* Rapporti con i fornitori:
* Mantenere rapporti di collaborazione con i fornitori.
* Gestire le relazioni interfunzionali e la comunicazione con il fornitore.
* Altre attività specifiche:
* Archiviare la documentazione relativa agli acquisti.
* Aggiornare il database dei fornitori.
* Preparare la reportistica di funzione.
* Monitorare ed aggiornare i KPI.
* Dare supporto alle funzioni afferenti.
Pregressa esperienza di 3-5 anni di esperienza maturata all’interno di un’azienda metalmeccanica mediamente strutturata, nelle mansioni sopra riportate.
Capacità di negoziazione.
Metodo, buone competenze organizzative e gestione delle priorità.
Si offre assunzione diretta a tempo indeterminato.
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