La tua nuova azienda Il nostro cliente è un’importante realtà italiana del settore alimentare. L'azienda è conosciuta per l'attenzione alla sostenibilità e all'innovazione, con una solida presenza nel mercato della Grande Distribuzione Organizzata (GDO). Per l’ampliamento della struttura, ci hanno incaricato di ricercare una figura di Category - Field Expert a diretto riporto del Category Manager. Il tuo nuovo ruolo Il ruolo prevede la responsabilità di sviluppare e implementare la visione di categoria all'interno dei canali di competenza. Utilizzando le leve del retail mix, l'obiettivo principale è massimizzare le vendite e la profittabilità, mantenendo coerenza con le linee guida strategiche definite dal category manager. Implementare le strategie di categoria nei canali di competenza Costruire il masterplan di categoria per il canale di riferimento Utilizzare le ricerche di mercato sugli shopper per costruire la visione di categoria e progetti di category, e supportare i commerciali negli incontri con i clienti di competenza Definire il sovra/sotto potenziamento dei clienti e definire, in collaborazione con le vendite, dei piani di recupero/sviluppo Definire il corretto assortimento per store format e definire i gap assortimentali per singolo cliente Garantire e monitorare costantemente l’implementazione della corretta politica commerciale e promozionale Definire con le figure commerciali di riferimento (NAM, AM) i forecast promozionali con demand planning e monitorare la corretta esecuzione della strategia di prezzo nel canale/segmento di competenza Organizzare field interfunzionali con vendite/mktg all’interno di pdv Monitorare, in collaborazione con dir. Mrkg, dir vendita e di business, i KPI’s di lancio sull’innovazione Realizzazione e tracking costante del set di report per la lettura del business (dati mercato, assortimenti, promozioni, innovazione, pricing) Collaborare con marketing e Activation manager per sviluppare attività che massimizzino la visibilità del brand ed il sell out Affiancare le vendite nella presentazione ai clienti su temi di category management, promozionalità e attività ad hoc Supportare le vendite nei piani clienti, partendo da gap analysis e attività aziendali Sviluppare materiali di comunicazione in occasione di presentazione alla forza vendita Di cosa hai bisogno per aver successo Per avere successo come Category Expert, è fondamentale possedere una profonda conoscenza del mercato e delle abitudini degli shopper, insieme ad almeno 3-4 anni di esperienza nel settore. È essenziale saper analizzare i dati, sviluppare strategie efficaci e comunicare in modo chiaro e persuasivo con team interfunzionali e clienti. Inoltre, flessibilità, creatività e orientamento ai risultati sono qualità cruciali per affrontare le sfide e cogliere le opportunità nel ruolo. Sede di lavoro: Verona Cosa devi fare ora Se sei interessato a questa opportunità, clicca su 'Candidarsi ora' per inviare una copia aggiornata del tuo CV. Se questa opportunità non è in linea con le tue aspettative, ma sei alla ricerca di un nuovo lavoro, visita il nostro sito Internet per scoprirne di nuove. J-18808-Ljbffr