Descrizione del Ruolo
La Divisione Profili Commerciali, dedicata esclusivamente alla Ricerca e Selezione di professionisti in ambito Sales & Marketing, ha avviato un nuovo progetto per un/una:
SALES MANAGER - FOOD SERVICE
VENETO ORIENTALE
Azienda:
- Il nostro cliente è un Gruppo internazionale che opera nel settore della produzione di prodotti freschi di alta qualità
Mission:
* Offrire ai consumatori prodotti freschi e genuini, combinando tradizione e innovazione per garantire standard qualitativi eccellenti promuovendo la sostenibilità in tutte le fasi della produzione
Fascia di fatturato: € 70-90 milioni
Fascia n. dipendenti: 130-160
L'offerta professionale:
* Società di consolidata tradizione operante in un contesto internazionale, dinamico e caratterizzato da una forte spinta verso la ricerca e lo sviluppo di soluzioni innovative per la creazione di nuovi prodotti
* Posizione strategica e parte attiva nei processi decisionali del management, ruolo chiave di leadership
* Percorso di sviluppo di forte responsabilità e autonomia all'interno di un contesto in veloce evoluzione
* CCNL Alimentari Industria, remuneration package commisurato alle competenze possedute, auto full use, definizione di MBO, benefits, possibilità di beneficiare di flessibilità oraria e di giornate di smart working
* Azienda in crescita e in continua evoluzione nella Ricerca e Sviluppo e nel miglioramento continuo
Responsabilità
Risponderà gerarchicamente al CEO e collaborando attivamente con i colleghi dell'area Vendite e del Back Office Commerciale si occuperà principalmente dell'identificazione e sviluppo di nuove sinergie e contatti commerciali specialmente nel canale Food Service e della gestione del portafoglio esistente con l'obiettivo di ampliare la rete commerciale
Le attività di acquisizione e sviluppo saranno orientate principalmente verso clienti operanti sul territorio nazionale, con un focus strategico sui settori industriale, catering, turismo e mense assicurando un'attenta gestione degli aspetti negoziali, contrattuali e commerciali, al fine di consolidare e incrementare la presenza aziendale in questi segmenti di mercato
Definirà le strategia di vendita personalizzate per ciascun canale e segmento di mercato, collaborando con il marketing per lanciare nuovi prodotti e migliorare il posizionamento di quelli esistenti
Pianificherà gli obiettivi di vendita mensili, trimestrali e annuali e ne monitorerà il raggiungimento, predisponendo report periodici sull'andamento delle vendite, analizzando i KPI quali fatturato, margini e penetrazione di mercato
Assicurerà il corretto svolgimento delle attività post-vendita (logistica, qualità, assistenza clienti), coordinerà le attività degli agenti commerciali e si relazionerà costantemente con le funzioni interne, in particolare Ricerca e Sviluppo e area Finance
Conoscenze e competenze richieste
Diploma o Laurea preferibilmente a indirizzo economico, marketing o materie affini
Esperienza pregressa di almeno 5/8 anni nel ruolo preferibilmente in contesti aziendali che operano nei canali distributivi della GDO-Retail, Industria, Food Service, Catering e Grossisti con preferenza ai settori legati al comparto alimentare dei fresco
Buona conoscenza dell'inglese e ottima padronanza del pacchetto Office e dei principali tools gestionali
Disponibilità a viaggiare per il 50% del tempo sul territorio nazionale
Eccellenti capacità comunicative e relazionali, di negoziazione, forte predisposizione al lavoro in team, energia, proattività, forte orientamento al cliente e ai risultati e spiccata attitudine alla pianificazione e organizzazione