Mansione
Il candidato ideale è in grado di pianificare gli acquisti in base ai fabbisogni aziendali e alle esigenze della supply chain, garantendo l'efficienza dei processi di approvvigionamento e assicurando un risparmio nel budget di competenza.
Le responsabilità del Buyer includono:
• individuare i potenziali fornitori;
• analizzare le offerte valutando il miglior rapporto qualità/prezzo;
• validare, contattare fornitori prescelti e negoziare i termini di acquisto e le condizioni della fornitura: quantità, tempi, prezzi, modalità di consegna;
• formalizzare i contratti di acquisto;
• gestire gli ordini a livello amministrativo;
• mantenere i rapporti commerciali con i fornitori, nazionali e internazionali;
• seguire e verificare il rispetto dei termini concordati (tempistiche di consegna, qualità dei prodotti, pagamenti...), anche in collaborazione con le altre funzioni aziendali;
• contrattare direttamente con i fornitori eventuali reclami e resi;
• determinare gli stock aziendali e aggiornare e manutenere l'archivio dei fornitori.
I requisiti per il ruolo sono:
• Laurea triennale o magistrale;
• conoscenza fluente della lingua inglese indispensabile per confrontarsi con il mercato internazionale;
• conoscenza della lingua cinese considerata preferenziale;
• dimestichezza nell'utilizzo del pacchetto Office, soprattutto Excel;
• capacità di gestire le priorità e di organizzazione del proprio lavoro in funzione delle variabili del momento;
• disponibilità ad effettuare eventuali brevi trasferte all'estero;
La conoscenza di esperienze simili e la provenienza dal settore metalmeccanico sono considerate requisiti preferenziali. L'azienda partner è una realtà industriale solida della Valsesia con fatturato costantemente in crescita.