Project Manager - Macchine e Impianti su commessa Prestigiosa Azienda italiana, affermata in tutto il mondo per la produzione di macchinari e impianti tecnologicamente evoluti, ci ha incaricati della Ricerca e Selezione di un Project Manager. La persona prescelta avrà piena responsabilità nella gestione del progetto in tutte le sue fasi, dal coordinamento del team di lavoro al follow-up delle attività di cantiere fino all'avviamento dell'impianto. Rispondendo direttamente alla Direzione Commerciale, sovrintenderà all’esecuzione di commesse complesse garantendo il rispetto delle specifiche di fornitura, dei tempi di consegna e del budget di progetto. Si relazionerà con i committenti, italiani ed esteri, relativamente allo stato di avanzamento dei lavori. Fungerà da riferimento per tutte le aree funzionali e i membri dei team di progetto. Attività: Definisce budget, deadline e planning delle attività a commessa acquisita nei tempi definiti; Conduce studi di fattibilità delle commesse e analisi delle criticità e dei rischi che possono emergere durante l'attività progettuale; Garantisce la disponibilità e l’allocazione di risorse e materiali e il loro uso strategico ottimizzando costi e carichi di lavoro; Verifica il rispetto dei vincoli contrattuali e delle policy aziendali nelle attività di evasione dell’ordine; Si interfaccia costantemente con clienti e funzioni aziendali per verificare il raggiungimento degli obiettivi preposti; Implementa metriche di progetto per prevedere e tracciare l’andamento in termini di costi, qualità e produttività; Supporta la produzione nell’individuazione delle cause di non conformità rilevate e nella soluzione delle stesse; Dialoga con il cliente per agevolare il rilascio del layout approvato e delle relative revisioni nei tempi previsti; Aggiorna il book delle richieste del cliente, indicando il tipo di richiesta, il costo previsto e le criticità della stessa monitorando la pianificazione della produzione e interagendo direttamente con fornitori e clienti per aspetti legati ad eventuali ripianificazioni delle tempistiche; Verifica che le parti standard della macchina siano compatibili con i requisiti richiesti dal contratto controllando la documentazione predisposta dall’ufficio Tecnico; Raccoglie dal team Ingegneria di Vendita tutte le valorizzazioni legate ai gruppi speciali e ne monitora il pieno rispetto di tempi e di costi previsti; Definisce le date ultime di rilascio dei particolari di lungo approvvigionamento in funzione della programmazione necessaria al rispetto del tempo di consegna dialogando costantemente con l’ufficio Acquisti; Sovraintende alle attività di messa in servizio e collaudo definendo il dettaglio delle attività e delle priorità da seguire per garantire il rispetto dei tempi assegnati e la qualità del prodotto finito in conformità alle esigenze del cliente; Presiede alle fasi di pre accettazione in sede dell’impianto e di accettazione finale presso il cliente. Requisiti: Diploma tecnico o Laurea in Ingegneria Meccanica/Meccatronica; Esperienza consolidata nel ruolo in realtà industriali che lavorano su commessa; Padronanza lingua Inglese; Forti capacità di pianificazione, organizzazione e definizione delle priorità. Sede di lavoro: Bergamo Si prevede contratto di dipendenza a tempo indeterminato a condizioni economiche incentivanti, in un'azienda riconosciuta nel mondo per la qualità dei prodotti offerti. CarusiHR & Co. S.r.l., Società di Ricerca e Selezione di Personale Qualificato (Aut. Min. 7/12/2018 Prot. n° 0000153). I candidati ambosessi (L.903/77) sono invitati a leggere su www.carusihr.com l’informativa sulla privacy (art. 13, Regolamento UE 679/2016). J-18808-Ljbffr