La Divisione RANDSTAD PROFESSIONAL, per importante realtà aziendale, ricerca un*
Treasury Specialist
La risorsa verrà inserita a riporto della direzione finanziaria e si occuperà principalmente di:
* Gestire i rapporti operativi con le Banche per la gestione dei conti correnti e degli affidamenti, assicurando una comunicazione continua e fluida per rispondere tempestivamente alle esigenze aziendali;
* Fornire supporto nella negoziazione e nel trattamento delle condizioni bancarie, al fine di ottenere le soluzioni più vantaggiose in termini di costi, tassi e servizi offerti;
* Predisporre il budget di tesoreria mensile e settimanale, garantendo la pianificazione accurata delle risorse finanziarie necessarie per il corretto svolgimento delle operazioni aziendali;
* Monitorare quotidianamente l’andamento dei flussi finanziari, confrontandoli con le previsioni del budget e del cash-flow, per identificare tempestivamente eventuali discrepanze e adottare le opportune misure correttive;
* Fornire supporto nella gestione dei contratti di finanziamento e delle operazioni di copertura del rischio di cambio, monitorando i tassi di interesse e negoziando gli strumenti derivati per ottimizzare la posizione finanziaria dell’azienda;
* Pianificare e programmare le linee di credito e la gestione dei flussi finanziari, garantendo una solida e flessibile capacità di gestione delle risorse finanziarie a breve e medio termine;
* Seguire e gestire le pratiche di contenzioso e di recupero crediti, collaborando con gli avvocati e le altre figure coinvolte per garantire una tempestiva e efficace risoluzione delle problematiche legate ai crediti non incassati;
* Supportare il Direttore Amministrazione e Finanza nella produzione della reportistica finanziaria, fornendo dati accurati e tempestivi per una gestione ottimale delle risorse e per le decisioni strategiche aziendali.
Requisiti richiesti:
* Diploma o laurea in discipline economiche, finanziarie o giuridiche : La risorsa dovrà possedere una solida formazione accademica in ambito economico, finanziario o giuridico, che consenta di affrontare con competenza le sfide del ruolo e di applicare le conoscenze teoriche alle dinamiche aziendali pratiche;
* Esperienza pregressa nel ruolo di almeno 4 anni in aziende strutturate : È richiesta una comprovata esperienza professionale di almeno 3/4 anni in ambito amministrativo-finanziario, preferibilmente acquisita all’interno di contesti aziendali di medio-grandi dimensioni;
* Capacità di lavoro in squadra, ottime capacità relazionali, proattività e precisione : La risorsa dovrà dimostrare una forte attitudine al lavoro di squadra, interagendo efficacemente con colleghi di vari dipartimenti e con interlocutori esterni;
* Buona conoscenza della lingua inglese : È richiesta una buona conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata, per poter interagire con interlocutori internazionali, leggere e redigere documentazione tecnica in inglese, e partecipare a incontri o trattative con partner esteri.
Sede di lavoro: Asti
L'offerta:
* Ral e inquadramento retributivo commisurati al grado di expertise acquisita;
Ai sensi della normativa vigente l'offerta di lavoro si intende rivolta a entrambi i sessi (L. 903/77). I dati saranno trattati e conservati esclusivamente per finalità di selezione presenti e future, garantendo i diritti di cui agli artt.7 e 13 del D. Lgs 196/2003 sulla tutela della privacy.