Posizione
La figura di Assistant Registrar lavora fianco a fianco con i Senior Registrar per l’organizzazione delle mostre temporanee. Partendo dal progetto curatoriale, la figura di Assistant Registrar lavora in coordinamento con i Senior Registrar per arrivare alla realizzazione di una mostra, alla sua cura e allo smontaggio finale.
La persona selezionata lavorerà in tandem con uno dei Senior Registrar che si occuperà di coordinare alcuni progetti di mostre affidate alla società da soggetti terzi. Le mostre temporanee si articolano in diversi spazi a Roma, ma non si esclude la possibilità di lavorare per mostre o parti di esse che si allestiscono sul territorio nazionale.
Il/La candidato/a ideale sarà in grado di gestire con efficienza e autonomia i compiti che verranno affidati dal Senior Registrar. Si richiede una conoscenza specifica delle procedure connesse all’organizzazione delle mostre temporanee e un’ottima capacità di problem solving.
Nel suo lavoro la figura sarà in contatto con numerosi interlocutori italiani e stranieri, sia istituzionali che privati, questo le permetterà di creare una rete di networking ampia e di alto profilo. Sarà anche in contatto con i fornitori di servizi tecnici e specifici alla professione.
Responsabilità
1. Redazione e invio delle richieste di prestito delle opere;
2. Gestione della corrispondenza con i prestatori successiva alle richieste di prestito;
3. Gestione dei contratti di prestito e inserimento dei dati nel database;
4. Gestione della checklist e aggiornamento continuo della stessa;
5. Elaborazione e gestione della documentazione relativa alle autorizzazioni al prestito dei Beni Culturali su territorio italiano;
6. Richiesta delle polizze e dei certificati dei prestiti vincolati;
7. Controllo e gestione dei certificati assicurativi;
8. Analisi delle richieste dei prestatori per allestimento, montaggio e sicurezza delle opere e passaggio delle stesse ai professionisti incaricati dalla società;
9. Richiesta preventivi alle ditte di allestimento;
10. Richiesta preventivi alle ditte di trasporto; analisi e confronto delle offerte pervenute;
11. Elaborazione del piano dei trasporti in accordo con la ditta di trasporto incaricata e con il Senior Registrar;
12. Supervisione in sede mostra di arrivi, partenze e movimentazioni opere;
13. Gestione e assistenza ai corrieri delle opere e aggiornamento dei costi relativi;
14. Assistenza alla compilazione dei Condition Report.
Requisiti Minimi
* Esperienza: Esperienza pregressa come Assistant Registrar in contesti culturali o museali di almeno 2 anni;
* Formazione: Laurea Magistrale in storia dell’arte, architettura o materie affini. La frequenza di un corso per Registrar sarà ritenuta preferenziale;
* Lingue: Conoscenza professionale dell’inglese. Gradita, sebbene non obbligatoria, la conoscenza di una seconda lingua;
* Competenze organizzative: Ottime capacità di gestione, precisione e attenzione ai dettagli, pensiero creativo;
* Problem Solving: Eccellenti capacità di risoluzione dei problemi e gestione degli imprevisti;
* Informatica: Ottima padronanza del pacchetto Microsoft Office (in particolare Word, Excel e PowerPoint), e-mail, navigazione web e database;
* Comunicazione: Ottime capacità di comunicazione scritta e verbale.
L'annuncio è rivolto ad ambo i sessi e nel rispetto di quanto disposto dall'art. 10 del D.Lgs n. 276/2003.
Inviare il proprio CV entro il 10 aprile 2025 a: assistant@lemacchineeffimere.it
Azienda: Le Macchine Effimere Srl
Sede di lavoro: smart working con possibilità di trasferte.
Tipo di contratto: collaborazione a progetto, 9 mesi, full-time. € 1.200 netti/mese.
Descrizione dell'azienda
Le Macchine Effimere Srl (LME) è una società privata impegnata nell’organizzazione di mostre ed eventi. In particolare, si occupa di fornire servizi Registrar e Ufficio Mostre per altre realtà, pubbliche e private e del noleggio di progetti di mostra in esclusiva. LME ha collaborato con: Regione Lazio, Università degli Studi di Pavia, Regione Valle d’Aosta, Fondazione Roma, Museo del Cinema di Torino, SIAE, Costa Edutainment SPA.
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