PAESE
Italia – Sede Milano
LINGUE RICHIESTE
Italiano einglese
TIPOLOGIA DI CONTRATTO
Contratto atempo determinato (1 anno)
Full time: 38 a settimana
RAL dadefinire commisurata all’esperienza
Possibilitàdi lavorare da remoto 2 giorni a settimana dopo un periodo di formazione
REQUISITI FONDAMENTALI
Significativaesperienza nell’ambito della pianificazione strategica, management consulting oruoli simili e competenze in ambito di budgeting e analisi di economics e KPI.
DESCRIZIONE
La figuraricercata ha l’obiettivo di guidare e coordinare l’attività di pianificazione dimedio-lungo termine dell’organizzazione, sviluppando Piani Strategici allineatialla mission e agli obiettivi di EMERGENCY, e monitorandone la successivaimplementazione. Inoltre, operare in costante collaborazione con tutti iDipartimenti per la traduzione delle strategie in Work Plans operativi, verificandonel’andamento e garantendo la sostenibilità e il raggiungimento dei risultatiattesi in un contesto complesso e in continua evoluzione.
Il/la Responsabile PianificazioneStrategica riporta alla Presidenza e si riferisce al Comitato Esecutivo.
Principalicompiti e responsabilità:
- Sviluppare e monitorarel’implementazione di Piani strategici a 3-5 anni che orientino la crescita dell’Associazionee ne traducano il posizionamento nel contesto socio-politico attraverso lineedi sviluppo di medio-lungo termine.
- Coinvolgere attivamente tuttii Dipartimenti dell’organizzazione per la raccolta degli input e dei contributinecessari alla formulazione di strategie che colgano e valorizzino tutte leistanze e prospettive presenti in Associazione.
- Facilitare la collaborazionetra Dipartimenti per garantire che le iniziative strategiche siano allineatecon la mission e gli obiettivi di alto livello dell’Associazione, coinvolgendo tuttigli stakeholders interni nel processo di pianificazione strategica.
- Tradurre, in collaborazionecon tutti i Dipartimenti interessati, i Piani strategici in Work Plansoperativi e obiettivi annuali (per Area, per Progetto, per Department) che mirinoall’implementazione delle strategie definite, operando un costante monitoraggiodegli andamenti al fine di individuare – assieme ai Dipartimenti interessati - eventualimisure correttive in caso di scostamento da proporre al Comitato Esecutivo peruna loro valutazione.
- Offrire supporto e guida aidiversi Dipartimenti nell’implementazione dei Piani Strategici e dei relativiWork Plans, per il raggiungimento degli obiettivi di loro responsabilità.
- Sulla base dei modelli dianalisi economica e finanziaria dei progetti strategici, valutarne incollaborazione con la Direzione Amministrazione e Finanza i potenziali impattisulla sostenibilità finanziaria per l’Associazione.
- Guidare i meeting e iworkshop di pianificazione strategica, facilitando la discussione, facendosintesi delle idee e dei contributi emersi per arrivare a risultati econclusioni operative traducibili in azioni.
- Stabilire e monitorare l’andamentodi key performance indicators (KPIs) che consentano di misurare l’efficaciadelle iniziative strategiche e la loro rispondenza agli obiettivi di qualità edeccellenza che sono parte fondante della missione di EMERGENCY, proponendo laddovenecessario la revisione dei Piani Strategici ed i relativi Work Plans sullabase di valutazioni ed evidenze data-driven.
- Identificare potenzialirischi e sfide che possono impattare negativamente sull’attuazione dellestrategie definite, proponendo azioni di attenuazione/minimizzazione dei rischiindividuati.
- Preparare e presentare insede di Comitato Esecutivo e/o Direttivo reports, analisi, presentazioni, eraccomandazioni sulle linee di sviluppo di medio-lungo termine ed i relativipiani strategici per l’Associazione.
REQUISITIRICHIESTI
- Laurea in materie rilevantirispetto ai contenuti del ruolo, quali Economia/Finanza, Ingegneria Gestionale,Business Administration
- Significativa esperienzanell’ambito della pianificazione strategica, management consulting, o ruolisimili.
- Sviluppate capacità dianalisi combinate con l’abilità di raccogliere e interpretare dati einformazioni complesse.
- Competenze ed esperienze inambito budgeting e analisi di economics e KPI.
- Solide competenze di projectmanagement e capacità di definire le priorità e gestire più iniziative inparallelo.
- Ottimo livello di inglese.
Completanoil profilo eccellenti capacità di problem-solving e di pensierocritico, nonché ottime competenze nella sfera relazione e comunicativa così da lavorarein modo collaborativo all’interno di un team e di sviluppare legami forti epositivi con gli stakeholders.
Sirichiede la disponibilità a trasferte presso i Progetti diEMERGENCY nel mondo e/o meeting con stakeholders, donors ed enti nongovernativi internazionali.
L’esperienza professionalematurata in organizzazioni non governative in contesti internazionalirappresenta un elemento preferenziale.